Sei indeciso su come chiamare il tuo amico a quattro zampe? Ecco i 100 nomi di cani più usati al momento. Buona scelta.

25 Aprile 2024 di Letizia

Avere un cane è sempre un motivo di gioia. L’allegria che porta, l’affetto che dona ai padroni, soprattutto ai bambini, sono solo alcune delle cose meravigliose che questi animali riescono a donare. E in cambio cosa chiedono? Qualche giochino, un premio una tantum, carezze e magari un nome che possa essere idoneo alla loro dimensione e razza di appartenenza. 

Solitamente quando sta per arrivare un cane a casa, scatta il toto-nomi, portando la maggior parte delle volte i padroni a dividersi in due fazioni. Per evitare che questo possa accadere anche a noi, abbiamo pensato a una lista speciale composta dai 100 nomi per cani maschili più usati di tutti i tempi. 

A caccia del nome giusto per il cane

Prima di addentrarci in questo elenco, è bene tenere in considerazione dei consigli che potranno aiutarci nella scelta definitiva. È preferibile optare per un nome corto o non particolarmente lungo. Come ad esempio Aki, Big, Babà, Jim, Tony, Nico, Nero, Taco, Totò, Gas, Ugo, Chuck e Burt. Poi, che risulti facile da pronunciare, magari originale e che – ovviamente – metta d’accordo tutti i membri del nucleo familiare. Magari questa regola non scritta, per chi possiede già un cane potrà sembrare banale, ma è bene essere chiari: quando si sceglie un nome, non si dovrà cambiare, magari alternandolo a nomignoli che potrebbero solo creare confusione nell’animale. 

Tornando ai consigli prima citati, scegliere un nome che sia facile da pronunciare è la madre di tutte le regole. In questo modo sarà facile per il padrone e anche per il cane, il quale riuscirà a recepire i vari comandi in maniera efficace e tempestiva. Se si pensa che unire il nome con un comando corto possa confondere Fido, è totalmente sbagliato. Il segreto risiede nel tono con il quale ci rivolgiamo a lui. In base a questo dettaglio – per nulla di poco conto – il cane saprà distinguere l’ordine e il suo nome di appartenenza. 

nomi per il cane
I nomi per cani più usati – Amicidicasa.it

I nomi per cani più usati

E ora passiamo alla parte più divertente: la scelta tra 100 nomi. La prima cosa da tenere a mente è la taglia: le dimensioni del cane incidono o possono facilitare la scelta anche del 90%. Si tratta di una regola tacita che solitamente si applica nel rispetto dell’animale. Qualora la scelta dovesse risultare più complessa, per praticità, converrà dividere i nomi per categorie, segnarli su un foglio ed effettuare una prima scrematura. Successivamente, dopo aver effettuato questo passaggio, potremo continuare a ridurre la lista da 50, a 20, a 10 fino a 5 nomi, i quali andranno a votazione, e quello più votato sarà il nome prescelto per il nostro cucciolo. 

In primis vogliamo condividere due top 10 che potrebbero aiutare concretamente. La prima lista riguarda i nomi più famosi di tutti i tempi: Fido, Max, Lucky, Leo, Pepe, Milo, Jack, Argo, Charlie e Fred. Mentre la seconda, è il risultato di un sondaggio riguardanti i nomi più gettonati nel 2023: Harry, Ken, Otis, Eddie, Ted, Bear, Eric, Logan, Mario e Peter. Per gli amanti del cinema i nomi più utilizzati sono Balto e Beethoven, come lo storico San Bernardo combina guai. Per i nostalgici c’è anche Nebbia come il cane del nonno di Heidi, Rocky, ricordando il famoso pugile interpretato da Sylvester Stallone e Hachiko ricordando il famoso cane della leggenda giapponese e raccontato nell’omonimo film con Richard Gere. 

Chi avesse pianto come se non ci fosse un domani con il film Marley potrebbe scegliere questo nome. Gli appassionati dei film d’animazione, troveranno sicuramente ispirazione del mondo della Disney con: Pippo, Pluto, Pongo, Bolt, Simba, Ralph, Woody e Robin. Per gli appassionati dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia soprattutto degli adulti, ci sono anche Snoopy, Scooby Doo e Rex

Qualora dovessimo ricevere in regalo o decidere di prendere un cane di origine nipponica, anche in questo caso avremmo l’imbarazzo della scelta. Il colorato e divertente universo manga arriverà in nostro aiuto. Tra i più gettonati c’è sicuramente Goku, Akira, Saki, Yoshi e Kyoto. Ricordiamoci che qualora la scelta dovesse ricadere su uno di questi nomi, dovremmo leggere il significato tradotto. Prendiamolo anche come un aiuto extra per cercare di ridurre la scelta nel più breve tempo possibile. Poteva mancare anche il mondo della Marvel e della DC Comics, tra i nomi più belli per i cani di sesso maschile? Ovviamente no. Ed è qui che troviamo Thor, Thanos, Loki, Joker, Stark e Bruce. 

Per gli appassionati della mitologia greca e della letteratura, tenendo sempre conto della stazza del nostro amico pelosetto, potremmo optare per Achille, Apollo, Argo, Ares, Ermes e Zeus. Se invece vogliamo orientarci su qualche nome buffo che ci faccia comparire un dolce sorriso quando ci troveremo a chiamare ad alta voce il nostro cane, potremmo inserire nella lista Lupin, Homer, Birillo, Whisky, Gin, Rum, Winnie, Tigro, Spike, Pedro, Balù, Stich e Elvis.

Nel caso in cui dovessimo scegliere il nome di un cane di taglia grande, ci sarebbero Astro, Sansone, Full, Aragon, Golia, Demon, King, Big, Nerone e Buddy. Per concludere abbiamo pensato di suggerire dei nomi per i cagnolini di taglia piccola che ispirano dolcezza: Cookie, Chicco, Dado, Spillo, Micro, Pixie, Fiocco, Bignè, Pier e Tommy.

Lascia un commento