Come tutti gli animali, anche i criceti possono ammalarsi, e quando questo accade hanno bisogno di prendere delle medicine. Dargliele potrebbe sembrare immediato, ma non sempre lo è. Ad esempio, si potrebbe fare l’errore di mettere l’animale sul tavolo per compiere questa operazione, senza considerare che potrebbe cadere e farsi anche molto male. Vediamo insieme, allora, come dare le medicine al criceto nel modo corretto.
Cosa serve per somministrare i medicinali al criceto
Per dare le medicine al criceto serve, oltre ovviamente al medicinale, un contagocce o una siringa senza ago e un asciugamano. Potete anche tenere a portata di mano un premio per il criceto, così la volta dopo avrà più fiducia e sarà più collaborativo.
Come dare le medicine al criceto
Per dare i medicinali al criceto, come prima cosa dovete sincerarvi che il criceto sia a suo agio, altrimenti rischia di agitarsi e farsi male senza che voi riusciate a dargli le medicine. Bisogna avvolgere il criceto nel palmo della mano, oppure in un asciugamano. Se il criceto è molto agitato, potete chiedere a qualcuno di l’animale si fida di aiutarvi in questa operazione. Con delicatezza, aspettate che l’animale apra la bocca, e quando inizia a collaborare spingete il medicinale dentro la sua bocca.
Avvertenze
Se il criceto invece non collabora, inserite la siringa sul lato della bocca dell’animale, dove non ci sono i denti. Se non lo fa, non cercate di forzarlo ad aprire la bocca, perché potrebbe mordere. Non date al criceto i medicinali con l’acqua, perché, anche se può sembrare un metodo molto facile, non avrete la certezza che il criceto abbia preso davvero i medicinali. Inoltre, sentendo il sapore del medicinale, il criceto potrebbe addirittura rifiutarsi di mangiare o di bere. Utilizzate dunque questo metodo solo se suggerito dal veterinario. In questo caso, evitate di utilizzare l’acqua del rubinetto.