Si terrà lunedì 3 e martedì 4 gennaio il censimento dell’avifauna acquatica snervante nel Delta del Po – Rovigo. Le due giornate sono organizzate dall’Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria per tutelare il Polesine, storico territorio del Veneto meridionale. Ed è proprio qui che, tra ambienti di pianura e zone umide, vivono centinaia di specie animali: dai mammiferi agli uccelli, dagli anfibi ai rettili, dagli insetti ai pesci.
L’avifauna del Delta del Po rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti del birdwatching. Se l’oca selvatica svolazza tra i canneti, il cigno reale insegna classe e signorilità agli ospiti del Polesine. Ci sono poi il germano reale, l’airone cenerino, il falco pescatore, la poiana, la folaga, la tortora dal collare.
Sono tre le principali tecniche utilizzate dall’Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria per il censimento dell’avifauna sul Delta del Po: la rilevazione diretta degli individui e delle loro tracce, la cattura in vivo e l’ascolto delle vocalizzazioni, anche mediante l’uso di natanti. I dati scientifici raccolti serviranno a determinare specie presenti, areali e densità delle popolazioni.