Anche gli animali si scoprono appassionati tifosi sportivi. A Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, lo struzzo Totò tifa il JB Monferrato, squadra di basket piemontese. L’uccello, che è diventato famoso dopo essere fuggito per amore, si è complimentato con i cestisti per il derby vinto contro il Torino. I giocatori gli hanno regalato perfino una sciarpa.
Proprio qualche settimana fa Totò aveva bloccato il traffico su una strada, a pochi metri dal cimitero della frazione di Casale Popolo, dopo essere sbucato dalla nebbia. Appena il volatile era comparso sulla Provinciale 31 Bis, gli automobilisti si erano fermati per evitare di investirlo. A segnalare la presenza dell’animale era stata una pattuglia dei carabinieri di Balzola, in coda assieme alle altre vetture.
I militari avevano “identificato” lo struzzo dopo averlo messo in salvo. Poco dopo, si era presentato il proprietario, Mirko Mortillaro, per riportarlo al “Melo Ranch”. Secondo il suo amico umano, che lo ha adottato due anni fa, l’uccello si era allontanato per cercare Rosina, compagna di vita scomparsa tempo fa. L’improvviso fitto banco di nebbia gli aveva fatto però perdere l’orientamento, portandolo vicino al cimitero. Eppure, pochi giorni dopo, il grande pennuto era riuscito a fuggire ancora una volta, ma gli agenti della Polizia Locale avevano multato il proprietario per omessa custodia di animali.
Totò, che ama indossare sciarpe per difendersi dal freddo pungente, abita in una fattoria con cani, cavalli, un mini-toro e tre lama. Dalle stalle alle stelle, Totò è già lo struzzo più social dell’anno dopo avere conquistato la fiducia dei suoi compaesani piemontesi. Sì, perché a Casale Popolo tutti conoscono la tempra di questo uccello solito girare per il paese. Intanto, l’animale, che è ghiotto di cereali ed erba medica, è stato ufficialmente scelto come mascotte del gruppo “Sei di Casale Monferrato se…”.