Abbandono cani: più di 350 segnalazioni in una sola settimana


Aidaa: ricevute più di 350 segnalazioni in una settimana

Purtroppo per molti cani il periodo estivo spesso è sinonimo di abbandono che sia nei canili o in situazioni ancor peggiori come il ciglio della strada. Per molte persone, quando arrivano le vacanze, il proprio animale d’affezione, scelto per essere parte della famiglia, diventa un peso e allora la soluzione più comoda è “eliminare il problema”.

A quanto pare gli abbandoni estivi sono già iniziati, e i numeri sono davvero alti. L’Aidaa – Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, in un solo weekend ha ricevuto più di 350 chiamate in cui venivano segnalati diversi cani abbandonati lungo le strade.

Un problema diffuso al sud Italia

La Puglia ha fatto un record con 110 abbandoni in una sola settimana, un numero davvero allucinante. In Sicilia si sono registrate 54 segnalazioni e in Campania 44 casi. Questi i luoghi più “gravi” nel resto d’Italia il numero è nettamente inferiore. Un triste destino per i cani finiti nelle mani di gente incosciente che non merita il loro amore.

Questi animali abbandonati finiscono per la maggior parte chiusi nei canili, dove probabilmente ci resteranno per sempre. Ad altri purtroppo spetta una fine peggiore e molti di loro non sopravvivono ai pericoli stradali…

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X