Quando cani e gatti stanno male, una visita specialistica diventa indispensabile per curare i nostri amici a quattro zampe. La pandemia di Coronavirus ha rivoluzionato però la nostra vita quotidiana: paura di prendere un mezzo pubblico e quarantene obbligatorie possono impedire agli amici di Fido e Micio di sottoporli a visite mediche. Proprio per questo l’Associazione Salute e Tutela degli Animali (A.S.T.A.) ha ideato l’applicazione “Senior Pet”, così da garantire ai cittadini romani over65 consulti veterinari gratuiti da remoto. L’app, realizzata con il contributo della Fondazione Tim, non sostituisce una diagnosi in presenza, sempre necessaria in caso di gravi sintomi.
Come funziona l’app?
Basta uno smartphone per utilizzare “Senior Pet”. Appena scaricata, l’applicazione chiede di registrarsi, di prenotare la visita veterinaria e di rimanere in attesa di un esperto, così da attivare una videochiamata. L’app, che ha un’interfaccia intuitiva, è disponibile per Android e iOS. Fino a oggi, “Senior Pet” funziona solo su Roma, ma in futuro il servizio potrebbe essere esteso ad altri centri cittadini.
Anche le nuove tecnologie sono, dunque, sempre più pet-friendly. Proprio qualche giorno fa vi abbiamo presentato l’app “Pet Danger” per localizzare i bocconi avvelenati in città. Fido e Micio hanno a disposizione oltretutto un social per conoscere nuovi amici!