Il Golden Retriever è forse il cane da famiglia per eccellenza e basta guardarlo negli occhi per capire il motivo. È bellissimo e molto rassicurante, capace di amare senza riserve, paziente e sensibile. E poi ha una faccia proprio simpatica! Conosciamolo meglio.
Golden Retriever, cane versatile e generoso
Anche se in Italia è prevalentemente considerato un cane da famiglia, le doti e la versatilità del Golden sono numerose, così come la sua intelligenza. È stato selezionato in origine come cane da lavoro specializzato nel riporto, ma opera sempre più spesso nella Protezione Civile, nella ricerca in superficie e su macerie, nel salvataggio nautico, nella Pet Therapy, come cane da supporto ai disabili e come guida per i non vedenti, nonché come aiuto psicologico per i reduci di guerra colpiti da stress post traumatico, ambito in cui raggiunge ottimi risultati.
Ma è anche un cane molto sportivo: tanti soggetti praticano con successo attività come Rally Obedience, Obedience e Agility, benché in quest’ultima disciplina non possano raggiungere i livelli di velocità e atleticità del Border Collie o di altri cani particolarmente predisposti.
Infine, il loro ottimo naso si cimenta con grandi risultati nel lavoro olfattivo di tipo sportivo. Tutto questo per suggerire caldamente di non sprecare le qualità del Golden, di non lasciarlo impigrirsi o annoiarsi ma di stimolarlo sempre con attività che lo mantengano in forma, anche mentalmente. D’altronde un cane che lavora è un cane felice e soddisfatto e, di riflesso, lo è anche chi gli vive accanto.
Vuoi conoscere maggiori dettagli su questo cane meraviglioso? Col numero 103 di Argos, disponibile in edicola o in digitale, potrai trovare un dossier completo sulla razza del Golden Retriever, con interessanti approfondimenti sulle sue origini, l’educazione, la cura del mantello e una lunga intervista a chi lo alleva da tanti anni.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: 30 nomi per cani femmine più belli e originali.