Curiosi di sapere qual è il cane più costoso al mondo? Ad avere la passione per i cani non siamo certo in pochi, anzi, sono uno degli animali più adottati in tutto il mondo. Tuttavia ci sono persone che oltre alla passione incondizionata, sono affascinati dall’esclusività di alcune razze e sono disposte a pagare cifre da capogiro per averle nelle proprie case. Ma di che cifre parliamo? Ecco quanto è stato disposto a spendere un imprenditore cinese per un cucciolo di…
Mastino Tibetano: ecco qual è la razza di cane più costoso al mondo
Il cane che vi stiamo per presentare rappresenta un vero e proprio status symbol per i più appassionati. Parliamo del Mastino Tibetano, un cane imponente e maestoso, molto raro nel nostro Paese. L’aspetto e la folta criniera ricordano quelle di un piccolo leone.
Ovviamente il prezzo di questa razza può variare a seconda di tanti fattori, tra cui il pedigree, ma un cucciolo di Mastino Tibetano si è aggiudicato nello specifico il titolo di “cane più costoso del mondo“. Infatti, risulta che un uomo d’affari cinese abbia sborsato ben 1,4 milioni di euro per un esemplare di un anno.
Zhang Gengyun, l’allevatore che glielo ha venduto, ha motivato la cifra astronomica spiegando che i suoi cani hanno “sangue di leone”.
Curiosità sul Mastino Tibetano
Il Mastino Tibetano è una razza di cani antica e maestosa che affonda le sue radici nelle montagne remote dell’Himalaya. Conosciuto per la sua imponente statura, il Mastino Tibetano è stato storicamente impiegato come cane da guardia per proteggere le carovane, i monasteri e le proprietà dei nobili tibetani.
Questi cani sono noti per il loro carattere calmo, la lealtà verso i loro padroni e l’impressionante abilità di difendere il territorio.
Perché il Mastino Tibetano è il cane più costoso del mondo?
I fattori che contribuiscono sono diversi, tra cui: rarità della razza, il fatto che sia considerato uno status symbol e sinonimo di prestigio in alcune culture, le incredibili abilità di cane da guardia, le caratteristiche fisiche che lo rendono un cane oggettivamente maestoso, la taglia imponente e l’allevamento selettivo. Inoltre la crescente domanda da parte di coloro che cercano un compagno protettivo e “prestigioso” ha aumentato i prezzi dei cuccioli.
Tuttavia, è importante sottolineare che il prezzo elevato non dovrebbe essere l’unico fattore considerato quando si decide di adottare un cane. Acquistare un Mastino Tibetano o qualsiasi altra razza a un prezzo elevato richiede una ricerca accurata e l’assunzione di responsabilità per garantire che il cucciolo provenga da un allevatore etico e affidabile, che abbia a cuore il benessere degli animali.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché ai cani piace farsi grattare la pancia?