ABC del Disc Dog: scopriamolo insieme


Disc Dog: non solo sport ma tanto, tantissimo divertimento per il nostro amico a quattro zampe

Impossibile non farsi prendere dall’entusiasmo ammirando i cani che praticano Disc Dog, forse lo sport cinofilo più spettacolare in assoluto.

Esistono tecniche molto precise di tenuta e di lancio che possono variare a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Queste capacità vengono acquisite nel tempo grazie alle indicazioni di istruttori professionisti di Disc Dog. Per il nostro amico, non è solo uno sport, ma è un vero e proprio divertimento per scaricare tutta la loro energia. Tuttavia è bene essere supervisionati da professionisti per insegnare al cane a saltare: il rischio fai-da-te del Disc Dog è che possa farsi molto male.

I primi passi per praticare il Disc Dog con i nostri cani

Il Disc Dog non è affatto semplice. La cosa fondamentale è seguire la giusta procedura per insegnare al nostro cane a praticare Disc Dog senza rischi. Vediamo insieme i primi passi.

1- In primo luogo, faremo conoscere al nostro amico il “frisbee” nel modo più naturale possibile, facendo sì che lo prenda in bocca e lo lasci nelle nostre mani con spontaneità.

2 – Successivamente cercheremo di ottenere una semplice camminata, sempre con il disco tra i denti. In quest’ultimo caso, si dovrà osservare una specifica procedura fatta dei cosiddetti “roller”, ovvero brevi lanci in cui il disco viene fatto rotolare velocemente sul terreno. Così facendo, non vi sarà alcun sollevamento da terra e il cane non sarà immediatamente sottoposto a balzi eccessivi.

3 – Successivamente si potranno azzardare i primi lanci leggermente sollevati. Il nostro amico imparerà ad alzarsi “in volo” e soprattutto dovremo insegnare al cane ricadere correttamente, senza traumi.

Vuoi iniziare a praticare questo sport con il tuo migliore amico a quattro zampe? Inizia acquistando qui di sotto un Disco adatto per te e per lui!
Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!