I gatti e i cani possono essere allergici a qualsiasi cosa, persino... a noi! Vediamo quando si verifica questa situazione e come gestirla.

16 Febbraio 2021 di Chiara Pedrocchi

Anche i nostri animali possono soffrire di allergie, ma vi siete mai chiesti se cani e gatti possano essere allergici agli umani? È una domanda curiosa e la risposta è sì. Ti spieghiamo perché.

Raelynn Farnsworth, del College of Veterinary Medicine della Washington State University, afferma:

“È raro, ma i cani possono essere allergici al pelo di gatto e alle persone, e viceversa.”

Infatti, a causare l’allergia è una sostanza chiamata dander, composta da piccolissime cellule di pelle morta che cadono dal pelo (o dalle piume) e che anche gli esseri umani producono!

Come si manifesta questa allergia?

Cani e gatti manifestano la loro allergia in modi diversi. I cani tendono a sviluppare i classici sintomi: infiammazione della pelle, prurito, naso che cola costantemente e starnuti. I gatti, invece, manifestano una sorta di dermatite, che si presenta sotto forma di piccole croste o mancanza di pelo, in genere intorno alla zona della testa e del collo.

Gli animali domestici possono essere sottoposti a test per una grande varietà di allergeni ambientali, sia stagionali che non stagionali. Generalmente, qualora il nostro partner presentasse sintomi di allergie, il veterinario farà le prove allergiche per quelle più comuni e fra queste verificherà anche quella al dander umano. Tuttavia, non sempre è facile capire la causa di un’allergia, perciò è fondamentale fare attenzione a quanto a lungo e in quali periodi dell’anno si manifesti, perché questo elemento può aiutarci a capirne la fonte.

Che fare se un animale sviluppa questa allergia?

Sicuramente ci renderebbe molto tristi scoprire che il nostro partner è allergico a noi, ma se questa fosse l’evenienza c’è una buona notizia: non dobbiamo separarci! Di solito, questa allergia si accompagna ad altre, più comuni. Quindi, si può curare con delle gocce antistaminiche che contengono una parte dell’allergene.

Lascia un commento