Imparare a leggere? Niente paura ci sono i Read Dog


I Read Dog: i cani da lettura che aiutano i bambini

Il programma R.E.A.D o Read Dog (Reading Education Assistance Dogs) è stato lanciato in America nel 1999. Il Read Dog è un cane da lettura che aiuta i bambini dislessici, balbuzienti o disabili ad affrontare le loro difficoltà.

Come riesce ad aiutare a leggere un Read Dog?

Il cane da lettura aiuta il bambino a leggere e per i più piccoli è più facile interagire e farsi aiutare da un animale in queste attività. Il cane può ascoltare semplicemente senza giudicarli, criticarli, correggerli o prenderli in giro, ma anzi li incoraggia con scodinzolii e leccatine. In questo modo i bimbi trovano la fiducia necessaria per riuscire a leggere bene. Il tempo medio per l’addestramento di un cane a questo compito è stimato intorno ai 5 mesi.

Esistono in Italia?

I Read Dog, nonostante siano nati negli Stati Uniti, si sono diffusi presto nel resto del mondo, Italia compresa. Sono più di 3000 i team che si occupano di questa particolarissima attività di pet therapy in diversi paesi Europei.

In Italia questo progetto nasce grazie a Maggie, insegnante, ed Elena, educatrice cinofila. Grazie alla loro Belle, una bellissima Golden Retriever, il loro progetto è stato applicato con successo in una scuola elementare del milanese. Sembra, raccogliendo le esperienze dei vari team, che i risultati ottenuti siano straordinari. I bambini, tutti, dimostrano più sicurezza, più capacità di concentrazione, si sentono a loro agio e si divertono.

 

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!