"Bron-Y-Aur Stomp" è il singolo dei Led Zeppelin, contenuto nel loro terzo album, è ispirato a Strider, il Border Collie di Robert Plant.

16 Ottobre 2020 di Ilaria Aceto

Nel 1970 i Led Zeppelin pubblicavano il loro terzo album, LED ZEPPELIN III. All’epoca, la band era reduce da ben cinque tour negli Stati Uniti, compiuti nel giro di soli 15 mesi, che l’avevano messa a dura prova. Tanto che, il 19 aprile, il gruppo si era visto costretto ad annullare un concerto a Las Vegas, in quanto la voce di Robert Plant si era abbassata improvvisamente.

Così, per trovare l’ispirazione per il loro terzo album e allo stesso tempo per staccare dalla vita frenetica, Jimmy Page e Plant avevano deciso di ritirarsi nel cottage Bron-Yr-Au, di proprietà della famiglia del cantante e isolato nelle montagne gallesi. Qui i due condussero una vita ritirata (mancavano addirittura elettricità e acqua corrente!) e si fecero coinvolgere dal mistero e dalla magia di quei luoghi per lavorare a quello che sarebbe diventato LED ZEPPELIN III. Una canzone del disco, in particolare, si ispira a questi luoghi: è Bron-Y-Aur Stomp.

Il brano fa riferimento alle lunghe passeggiate che Robert Plant si godeva nei dintorni del cottage, completamente immerso nella natura, in compagnia soltanto del suo Collie dal manto merle di nome Strider. Il nome, a pochi può sfuggire, è il soprannome di Aragorn, personaggio de Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien. La passione dei Led Zeppelin per quest’opera letteraria è notissima, tanto che Plant da giovane aveva suonato in un gruppo folk rock, gli Hobbstweedle, che si ispiravano direttamente alle atmosfere di Tolkien. Strider, dunque, non poteva che essere il nome del cane di Plant, compagno di solitarie camminate, come ricorda la canzone Bron-Y-Aur Stomp:

As we walk down the country lanes
I’ll be singin’ a song, you hear me callin’ your name
Hear the wind whisper in the trees
Tellin’ Mother Nature ‘bout you and me

Mentre camminiamo per le strade di campagna
Canterò una canzone, mi sentirai chiamare il tuo nome
Senti il vento sussurrare tra gli alberi
Racconta di te e di me a Madre Natura

Aragorn era un magnifico Collie dal manto merle con sfumature di mantello uniche. Questo particolare mantello si deve a un gene dominante che porta alla depigmentazione parziale della melanina, creando cromie discontinue di diversi colori. Inoltre, i Collie con il manto merle hanno spesso uno o entrambi gli occhi azzurri (come nel caso del cane di Robert Plant).

Dunque, i cani non sono soltanto i migliori amici dell’uomo, ma anche una fonte di ispirazione!

Foto a cura di Jerry Ray via Pinterest.

Lascia un commento