Pulire i denti al cane è un’attività fondamentale per mantenere sempre in salute la sua cavità orale: scopriamo insieme come .

12 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

L’igiene orale rappresenta una delle azioni più importanti per la salute del cane. Non sottovalutarla: se non ti prendi cura dei denti del tuo animale, rischi di provocare infezioni che potrebbero rilevarsi pericolose per la sua vita.

Quando e perché

A partire dai 3 anni di età, effettua regolarmente la pulizia dei denti del tuo cane. Seppur sia raro che soffra di carie, sono diverse le problematiche legate ad una cattiva igiene dentale. Tra queste, a causa all’accumulo di tartaro, sono frequenti le gengiviti, gli ascessi e l’alitosi. Nei casi più gravi, si verificano infiammazioni che provocano importanti infezioni, difficili da risolvere e pericolose per la vita stessa del tuo cane.

Cosa utilizzare

Per pulire al meglio i denti del tuo cane è necessario possedere gli strumenti adatti:

  • Spazzolino per cani: scegli uno spazzolino adatto agli animali, morbido e sufficientemente lungo e resistente, categoricamente non uno spazzolino per umani;
  • Dentifricio per cani: utilizza un dentifricio appositamente studiato e prodotto per cani. Ne troverai di diverse tipologie, anche con gusti particolari!  Burro d’arachidi, manzo e pollo sono tra i gusti più amati. Non usare mai per il tuo cane il dentifricio ad uso umano;

Come procedere

L’ideale è abituare fin da cucciolo il tuo cane a questa pratica, affinché la accetti e la veda come un momento da trascorrere insieme. I cani già adulti potrebbero non apprezzare particolarmente questo tipo di manipolazione, perciò se hai possibilità di abituare il tuo cane sin da piccolino coglila al volo.

Prima di iniziare, fai annusare – o assaggiare!- un po’ di dentifricio al tuo cane così che possa prendere confidenza con la pasta che andrai ad spalmargli sui denti. Prima di inserire lo spazzolino nella bocca del cane, lasciagli il tempo di annusarlo e ispezionarlo per lo stesso motivo. Puoi iniziare ad inserire delicatamente le dita nella bocca del tuo cane per massaggiargli denti e gengive con i polpastrelli, in modo che si abitui all’idea di avere qualcosa in bocca. Quando ti sembrerà completamente a suo agio con le tue dita, applica il dentifricio sullo spazzolino e inizia con delicatezza a scorrere le setole sui denti del tuo animale, facendo attenzione a procedere senza fretta e con precisione. Effettua questi movimenti per tutto il cavo orale e nel frattempo dedica qualche momento e carezza al tuo amico a quattro zampe! 

Avvertenze

Quando si tratta di igiene orale, più spesso lavi i denti al tuo cane, meglio è. Attenzione però all’utilizzare prodotti certificati e formulati appositamente per animali, mai ad uso umano,

Ad alcuni cani l’idea di avere un corpo estraneo sui denti potrebbe non piacere particolarmente, specialmente se si tratta di esemplari già adulti. Procedi sempre con calma, pazienza e affetto, facendo alcune pause se vedi che il tuo cane si innervosisce troppo e premiandolo quando, invece, rimane tranquillo.

Un trucco? Non lavare i denti al tuo cane quando è nel pieno delle sue energie ed ha voglia di correre e giocare come un matto. Scegli un momento della giornata in cui è calmo, rilassato o stanco.

Lascia un commento