Se vuoi prendere un animale domestico, sicuramente ti saranno utili queste informazioni per scegliere bene qual è l’animale migliore per te: cane o gatto?
I cani sono animali da branco
In natura, i cani formano dei gruppi in cui ognuno collabora per trovare il cibo. Di solito, tra loro c’è anche un leader a guidare il branco. Di conseguenza, anche i cani domestici sono socievoli, amichevoli e si integrano bene con i proprietari che danno loro cibo e protezione. I cani soffrono molto nel momento in cui vengono lasciati soli, specialmente per lunghi periodi di tempo.
I gatti sono cacciatori solitari
Con l’eccezione dei leoni, per il resto i felini selvatici sono animali solitari, con abilità che permettono loro di procacciarsi il cibo in autonomia. Infatti, possono saltare e arrampicarsi in modo da fuggire facilmente da ogni pericolo. Conseguentemente, i gatti non sentono la necessità di stare in gruppo, e sono piuttosto territoriali. Rispetto ai cani, sono più indipendenti e sentono la necessità di marcare il loro territorio, ragione per cui sono più restii agli spostamenti e al cambiamento. Tuttavia, talvolta anche i gatti sanno instaurare delle ottime relazioni con i loro proprietari, e soffrono molto di ansia nel momento in cui questi li affidano ad altri.
Addestramento dei cani e dei gatti
A causa dell’istinto dei cani che li spinge a stare in gruppo e a collaborare i cani sono generalmente più facili da addestrare rispetto ai gatti. Addestrare un gatto richiede infatti molto più tempo e di gran lunga più pazienza. Per quanto riguarda l’educazione su come comportarsi in casa, invece, i gatti sono più rapidi nell’apprendimento: per esempio, basterà mostrare loro una sola volta dove si trova la loro lettiera, e se in seguito non la utilizzeranno probabilmente significherà che ci sarà sotto qualche problema di salute.
Cose da tenere in considerazione
Lo spazio
Nel momento in cui prendi un cane o un gatto, devi considerare gli spazi che hai a disposizione. Un cane può trovarsi bene anche in appartamento, se hai la possibilità di portarlo fuori spesso, mentre un gatto, che fa movimento giocando e arrampicandosi per casa, non avrà bisogno di grandi spazi per vivere.
I costi
Tra addestramento, giochi, visite e cibo, generalmente è considerato più costoso avere un cane che un gatto. I gatti, essendo più indipendenti, tendono a dipendere dagli esseri umani solo per il cibo.
In conclusione, è meglio un cane o un gatto?
In linea di massima, tra cane e gatto è il primo a richiedere più tempo e cure da parte del proprietario. Se cerchi una buona compagnia, allora sarà sicuramente un cane la soluzione migliore per te, poiché i gatti sanno essere affettuosi ma rischiano anche di stancarsi e talvolta di allontanarsi per un po’. Tuttavia, non dimenticare che queste sono linee guida generali, e che ogni animale è un caso a sé. Infine ricorda, prima di adottarlo, di recarti più volte al rifugio in modo da familiarizzare con il cane o gatto che hai scelto e assicurarti che sia una buona idea portarlo a casa con te.