Chi ha detto che quando il cane scodinzola è solo perché è felice? Non è proprio così e imparare a decifrare i movimenti può essere di grande aiuto!

31 Agosto 2020 di Livia Mossi

La comunicazione con il nostro cane spesso è immediata: basta guardare il nostro amico negli occhi per capire che vuole andare a fare una passeggiata o ascoltarlo abbaiare per comprendere se è impaurito o arrabbiato.

Anche la coda (qui per scoprirne tutte le tipologie) è uno strumento di comunicazione importante e, talvolta, anche quello che crediamo di saper interpretare meglio. Ma non è sempre così: quante volte abbiamo pensato “Fido scodinzola, allora è felice”? Potrebbe essere così, ma un movimento laterale ripetuto della coda potrebbe anche indicare contrarietà. Dunque, che cosa ci dice davvero la coda?

Dimmi come scodinzoli e ti dirò che umore hai
  • Scodinzolio ampio e veloce: se il movimento è largo e piuttosto veloce, allora il cane sta manifestando il suo buon umore. Se lo scodinzolio è diretto nei confronti di un estraneo, allora può essere interpretato come una richiesta di stringere amicizia, mentre rivolto verso qualcuno della sua cerchia di conoscenze significa “Che bello rivederti!”. Spesso, poi, questo movimento viene replicato durante le lotte con altri amici pelosi, per indicare che è solo un innocuo gioco e non c’è nessun intento aggressivo.
  • Scodinzolio forte che “muove” il cane: si verifica quando il cane sta provando un’emozione fortissima. In questo caso, è possibile vedere la sua coda che si muove da un lato all’altro e, in caso di coda lunga, sbatte addirittura sui suoi fianchi. Si verifica soprattutto durante il nostro ritorno dopo una lunga assenza: il nostro peloso ha temuto per noi, non sapendo dove fossimo, ed è così contento di rivederci che lo scodinzolio può arrivare anche a muovere il suo posteriore.

Foto a cura di Thomas Zimmermann

  • Scodinzolio lento, a scatti: da riconoscere subito! In questo caso il nostro Fido è molto teso e nervoso. Tutta la sua muscolatura lo è e la coda si muove a destra e sinistra perché il cane la “riscalda”, pronto ad usarla come contrappeso e bilanciere se decidesse di scattare in avanti e colpire o spostarsi di lato e fuggire. Questo è il famoso caso in cui il movimento destra/sinistra della coda non indica affatto felicità!
  • Scodinzolio lento e basso: questo è il momento in cui il nostro cucciolo ha bisogno di essere rassicurato. Infatti, sta probabilmente succedendo qualcosa che non riesce a capire come vorrebbe e questo lo fa sentire preoccupato e insicuro. Potrebbe succedere qualora gli chiedessimo di fare qualcosa senza spiegarci bene: anche i cani si sentono a disagio, soprattutto quando ci deludono o ci vedono alterati. In questo caso il messaggio è chiaro: “Non capisco, anche se ci sto provando. Non arrabbiarti per favore.

Il corpo dei cani, dunque, lancia parecchi messaggi ed è utile saperli interpretare per poter vivere insieme in sintonia e prevenire i problemi. Quindi, meglio tener d’occhio la coda, segnale per eccellenza dello stato d’animo e umore del nostro cucciolo!

Lascia un commento