Ormai sembra inevitabile: ogni anno durante la notte di Capodanno un bombardamento di fuochi d’artificio e petardi accompagna il nostro ingresso nel nuovo anno. Se noi possiamo apprezzare il tumulto di colori che tinge il cielo, lo stesso non vale per i nostri amici di casa. Uno studio condotto nel Regno Unito e pubblicato su Applied Animal Behaviour Science nel 2013 ha infatti dimostrato che il 49% dei cani ha paura di rumori forti come tuoni e… fuochi d’artificio.
Gestire correttamente le paure dei nostri cani, però, non è affatto semplice. Imparare a riconoscere i segnali del malessere dei nostri amici di casa è sicuramente il primo passo per provare a risolverlo. Nel caso dei fuochi d’artificio, essi rientrano nei rumori che fanno più paura ai cani: sono forti, difficili da localizzare, privi di schema e si manifestano a raffiche.
Paura dei rumori forti: i sintomi
Ecco i sintomi più comuni della paura di rumori forti e improvvisi:
- Tremori
- Tendenza a nascondersi
- Aumento della salivazione
- Abbaiare
- Ansimare
- Aspetto ipervigilante
Ovviamente ogni cane può manifestare in modo diverso il suo malessere, ma questi sono i segni più comuni della paura di rumori forti. Quando si manifestano, è bene rivolgersi a un istruttore cinofilo esperto per capire come affrontarli al meglio. Tuttavia, ecco una serie di brevi consigli che si possono applicare durante la notte di Capodanno, in modo da ridurre lo stress dei nostri amici di casa.
Paura dei fuochi d’artificio: cosa fare
- Evitiamo i fattori scatenanti: costringere il nostro cane all’aperto durante uno spettacolo pirotecnico (o durante un temporale, se ha paura dei suoni) non farà altro che intensificare la sua paura. Al contrario, bisogna cercare di limitare la causa dello stress, per quanto possibile. Ciò significa, per esempio, tenere il nostro cane in casa e accompagnarlo in una stanza senza finestre – o con le finestre chiuse e le tapparelle abbassate – affinché non percepisca i rumori come troppo forti.
- Non puniamo il nostro cane! Arrabbiarsi con il nostro amico di casa per la sua paura e sgridarlo non avrà alcun vantaggio, rischia solo di peggiorare la sua ansia.
- Evitiamo di lasciare soli i nostri cani durante la notte di Capodanno, durante uno spettacolo pirotecnico o un temporale, se sappiamo che hanno paura dei rumori forti. La nostra presenza, infatti, darà loro conforto.
- Creiamo un rifugio: una soluzione valida può essere quella di creare uno spazio della casa in cui il nostro cane si senta al sicuro: una stanza possibilmente senza finestre (o con le finestre chiuse), con all’interno gli oggetti e i giochi a cui il nostro partner è affezionato e magari qualche snack.
- Farmaci: il nostro medico veterinario può decidere se sia il caso di prescrivere degli ansiolitici al nostro cane, in modo da ridurre la sua paura e la sua ansia. Solo il veterinario li può prescrivere, somministrali al nostro amico senza aver ricevuto un parere medico è assolutamente da evitare!
- Allontanarsi dalle zone più rumorose: una soluzione efficace è spostarsi per le ore più “bombardate” in aree poco popolate dove i botti sono rari. Non è semplice ma ì nostri amici lo meritano!
Questi sono solo alcuni semplici consigli pratici che tutti noi possiamo mettere in atto la notte di Capodanno (ma non solo) per provare a limitare lo stress e la paura dei nostri amici di casa. Farsi accompagnare da un istruttore esperto o da un medico veterinario, però, è sempre la scelta migliore e più sicura!