Lasciare un cane in auto sotto il sole e con temperature elevate è un reato penale. Cosa dobbiamo fare se ne troviamo uno in questa situazione?

27 Giugno 2019 di Redazione

Cane in auto sotto il sole: ecco come agire

Proprio in questi giorni abbiamo appreso storie terribili di padroni sconsiderati che hanno chiuso il proprio cane in macchina sotto al sole cocente. Storie di cani sofferenti per il caldo salvati giusto in tempo, altri addirittura deceduti. Lasciare un cane in auto sotto il sole e con temperature elevate è un reato penale. Cosa dobbiamo fare se ne troviamo uno in questa situazione?

Allertare le forze dell’ordine

Dopo aver atteso qualche minuto il proprietario, cerchiamo di capire se l’animale sta soffrendo. Telefoniamo subito alle forze dell’ordine (Polizia municipale o Carabinieri), che hanno l’obbligo di intervenire. È utile scattare foto o girare un video, a testimonianza delle condizioni della bestiola. In casi estremi, se le circostanze richiedono un intervento immediato.

Dopo aver avvisato le forze dell’ordine e, possibilmente, un veterinario, si può decidere di rompere un finestrino per prestare soccorso. Se il proprietario del mezzo facesse denuncia per danneggiamento, si può invocare lo“stato di necessità”: l’Enpa, considerando prevalente la salvezza dell’animale, offre il proprio sostegno legale.

Questo e tanti altri contenuti interessanti li trovate sul nuovo numero di Amici di Casa da oggi in edicola o disponibile anche nella versione digitale cliccando qui.

Lascia un commento