Cosa succede se il cane mangia il cibo del gatto? Molti si preoccuperebbero se accadesse, ma ecco la verità.

14 Luglio 2024 di Letizia

Se nelle nostre case convivono sia un cane che un gatto, probabilmente abbiamo avuto esperienze in cui uno dei due ha mangiato il cibo dell’altro. La prima volta che succede può essere preoccupante, soprattutto per un proprietario di animali domestici inesperto. La buona notizia è che, se il cane mangia accidentalmente cibo per gatti, non corre particolari rischi.

Tuttavia, c’è molto altro da imparare sui cani che mangiano cibo per gatti. Vogliamo offrire maggiori informazioni per aiutare a capire meglio cosa ci si possa aspettare,se Fido è particolarmente goloso del cibo di Micio. Queste informazioni sono importanti per monitorare il nostro cane, per evitare eventuali preoccupazioni in seguito a questo tipo di situazione.  Se esistono due mangimi diversi, evidentemente esiste un “perché”.

Niente panico

Prima di tutto, niente panico! Cani e gatti hanno mangiato accidentalmente il cibo l’uno dell’altro nel corso del tempo e continueranno a farlo. Questo non è un problema serio nella maggior parte delle situazioni e c’è ben poco di cui preoccuparsi. Finché la situazione è sporadica, il nostro cane dovrebbe stare bene. Ergo se l’episodio è isolato… non diventiamo apprensivi.

Il problema dovrebbe preoccuparci qualora notassimo cambiamenti nel comportamento del cane dopo l’incidente, per i giorni a seguire. Se, al contrario, sembrasse stare bene, allora probabilmente non avrebbe alcun dolore alla pancia e non richiederebbe cure o assistenza.

Nella maggior parte dei casi, se un cane mangia accidentalmente del cibo per gatti, il risultato peggiore sarà un mal di stomaco. Il cane potrebbe avvertire nausea, diarrea o feci molli, e potrebbe vomitare un paio di volte. Potrebbe anche avere mal di stomaco e sembrare letargico o aggressivo, a seconda della gravità del caso.

A questo punto, se questi sintomi scomparissero in un giorno o due, non avremmo nulla di cui preoccuparci. Tuttavia, se durassero più di 48 ore o fossero accompagnati da qualsiasi segno di reazione allergica (come gonfiore del muso o del collo), o segni evidenti di dermatite con il pelo che si solleva, dovremmo portare il cane dal veterinario il prima possibile.

Sebbene improbabile, in alcuni casi è possibile che il contenuto di grassi nel cibo per gatti possa scatenare una pancreatite. I nutrienti nel cibo per gatti non sono bilanciati per i cani e se il cane è già predisposto alla pancreatite il consumo di cibo per gatti lo esporrebbe a maggior rischio di riacutizzazione.

Se il cane mangia il cibo del gatto – Amicidicasa.it

I segni di riacutizzazioni della pancreatite includono una postura curva, addome o stomaco gonfi, diarrea e vomito gravi. I cani con pancreatite possono avere sangue nelle feci o nel vomito durante una riacutizzazione. Questa condizione può essere fatale se non curata e richiede una visita dal veterinario o al pronto soccorso fin dall’osservazione dei primi sintomi.

I cani che hanno facile accesso al cibo per gatti probabilmente lo mangeranno, a meno che Fido non sia estremamente schizzinoso o molto bene educato da noi a mangiare solo dalla sua ciotola. Spostare il cibo del gatto da qualche parte fuori dalla portata del cane è un’ottima idea.

Questa mossa potrebbe essere temporanea, anche se sarebbe meglio renderla permanente. Tenere il cibo del gatto lontano è un cambiamento semplice che può prevenire quasi del tutto, anche in futuro, questo rischio.

Alimentazione in stanze separate

Se Fido è troppo tentato dal cibo del gatto e cerca di mangiarlo ogni giorno, potremmo valutare l’opzione di dare da mangiare agli animali in stanze separate. Teniamo il cibo del gatto in una stanza dove al cane non è permesso andare oppure diamo da mangiare al gatto su una superficie alta, lontano dalla portata del cane.

Sebbene questo possa essere un po’ scomodo, questo tipo di cambiamenti può fare la differenza per impedire scambi accidentali di cibo e ciotole, con situazioni borderline per i nostri amici. Se il cane mangia regolarmente il cibo del gatto perché contenuto in una scatola delicata, potrebbe essere necessario spostare il cibo del gatto in un contenitore resistente piuttosto che tenerlo in qualcosa di facilmente distruttibile.

Utilizzare un contenitore di stoccaggio con un lucchetto o un coperchio a vite potrebbe rendere praticamente impossibile per il cane raggiungere il cibo per gatti, indipendentemente da dove lo teniamo. Questo potrebbe anche avere l’ulteriore vantaggio di impedire ai parassiti di trovare la strada per il cibo.

Conclusione

Come possiamo evincere non c’è da preoccuparsi se il cane mangia cibo per gatti per sbaglio e in un singolo episodio. Se Fido non è allergico o intollerante agli ingredienti, non ci saranno conseguenze durature.

Tuttavia è anche molto importante assicurarsi di non dare regolarmente cibo per gatti al cane. Non è un cibo pensato per lui e può essere dannoso se somministrato in grandi quantità e per un lungo periodo di tempo. Una nutrizione di questo tipo mette in difficoltà il pancreas del cane perciò ricordiamoci sempre che prevenire è meglio che curare.

Lascia un commento