Dimmi come dorme il tuo cane e ti dirò cosa pensa


Dimmi come dorme il cane e ti dirò cosa pensa

Sappiamo che il riposo è molto importante per i nostri cani, così come lo è il momento del gioco e della socializzazione. Tutte le posizioni del cane quando dorme fanno parte del regno delle sue espressioni, esattamente come quelle facciali, e, come tali, ci rivelano molte caratteristiche della sua personalità.

Il cane dorme raggomitolato

Il cane dorme sdraiato su un fianco, zampe raccolte sotto il corpo e coda arrotolata intorno al corpo, fino ad arrivare a sfiorare il muso: è la posizione più comune per il riposo del cane.

Si tratta di una posizione tipicamente protettiva, aiuta mantenere il calore corporeo e non rappresenta una posizione di sonno profondo: con questa posizione i nostri amici pelosi comunicano che hanno bisogno di chiudersi in sé stessi, come capita a noi umani, di isolarsi e di riposare ma senza abbandonarsi completamente al sonno, magari dopo un pomeriggio di  corse al parco.

Il cane dorme a pancia in giù

Si tratta della tipica posizione di sonno dei cuccioli, anche se non è raro vederla anche in soggetti adulti.

Come nella posizione raggomitolata, anche nella posizione pancia in giù, il cane non si trova in una fase di sonno profonda, ma sta solo riposando. Si  tratta quindi di una una posizione da pisolino, ma con una maggiore attenzione e una maggiore accortezza rispetto alla posizione raggomitolata.

Il cane dorme a pancia in su

Si tratta della posizione che ispira più simpatia in noi umani.

Rispetto alle posizioni prima descritte, con questa posizione il cane sta riposando davvero, quando il cane a pancia in su si trova in una condizione di sonno profondo. Fido che dorme in questa posizione segnala di essere completamente a proprio agio e sicuro dell’ambiente in cui si trova, decidendo così di abbandonarsi a una vera e propria dormita profonda.

Il cane dorme su un fianco

Una ulteriore fase che indica il sonno profondo del cane è la posizione su un fianco, con gambe distese e corpo rilassato. Anche in questo caso il cane manifesta il proprio agio e la propria tranquillità per l’ambiente in cui si trova.

Il più delle volte il cane che dorme su un fianco cerca un appoggio, come il corpo di un altro cane e lo schienale del divano, per sentirsi maggiormente protetto e non completamente isolato.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!