La dieta dei cani adulti in forma e in buona salute dovrebbe sempre tenere conto dell'attività giornaliera e delle conseguenti calorie bruciate.

30 Marzo 2019 di Redazione

La dieta dei cani adulti deve tenere conto dell’attività giornaliera

La dieta dei cani adulti in forma e in buona salute dovrebbe sempre tenere conto dell’attività giornaliera e delle conseguenti calorie bruciate. Per i cani sportivi, invece, ci vuole una razione più energetica rispetto a quella di un soggetto in mantenimento, che abbia un buon bilanciamento proteico e lipidico.

Quali proprietà sono fondamentali per la dieta del cane adulto sportivo?

Non dimentichiamo che i grassi rappresentano il “carburante” indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo dei nostri amici, insieme a componenti integrativi quali le vitamine C, la E e quelle del gruppo B, i sali minerali, gli aminoacidi e la carnitina, la cui azione è quella di contribuire a rendere disponibili gli acidi grassi a scopo energetico.

Infine, dobbiamo tenere presente che un cane che pratica attività sportiva, più ancora di altri soggetti, ha la necessità di avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita, fondamentale per il suo ruolo termoregolatore. Non dimentichiamoci che i cani non sudano e l’acqua serve per abbassare la temperatura corporea.

Lascia un commento