Tra i parassiti più comuni che spesso ha il cane vi sono le pulci: scopri come eliminarle e proteggere il tuo animale da possibili malattie.

10 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

L’infestazione da pulci è la più comune e frequente nel cane: questi insetti quasi invisibili saltano sul manto del tuo animale, insediandosi sulla cute nella quale vivono e sopravvivono e si riproducono succhiandone il sangue. Scopriamo insieme come riconoscerle ed eliminarle!

Quando e perché

La caratteristica delle pulci che più preoccupa i proprietari di cani è la loro dimensione. Questi parassiti, infatti, sono così piccoli da non riuscire a vederli. Tuttavia, se si osserva attentamente la cute del cane, si potrà notare il movimento di un essere nero che cammina.

Inoltre, molto spesso, quando il tuo amico a quattro zampe diventa l’habitat di una pulce, potrai notare alcuni comportamenti insoliti, tra i quali piccoli puntini neri sul cane e nella sua cuccia, cute arrossata con piccole croste, tendenza del cane a grattarsi, mordersi e leccarsi spesso, gengive pallide. Oltre ad essere estremamente fastidiose, le pulci possono essere anche veicolo di malattie quali:

  • Anemia acuta;
  • Dermatite allergica con arrossamento localizzato;
  • Teniasi, che può creare disturbi intestinali;
  • Bartonellosi, che causa febbre, debolezza, lesioni al fegato e al cuore;

Cosa utilizzare

Sul mercato puoi trovare diverse soluzioni antiparassitarie che si adatteranno sicuramente alle tue esigenze. Ma quali scegliere? Nel momento dell’acquisto del tuo antiparassitario, tieni sempre a mente la facilità di applicazione, la durata e la valutazione della tossicità.

  • collari anti-pulci: i collari antiparassitari sono generalmente efficaci contro pulci e zecche, alcuni anche contro flebotomi e zanzare. Hanno una durata che oscilla tra i 4 e i 10 mesi a seconda della marca e sono disponibili in più dimensioni. Hanno un livello di tossicità piuttosto basso poiché la sostanza repellente viene rilasciata con lentezza ed assorbita dalla pelle del cane con regolarità. Potrebbero comunque creare irritazioni cutanee, perciò se vedete che il vostro cane si gratta eccessivamente o la sua pelle è arrosata, valutate di cambiare soluzione antiparassitaria.
  • pipette: dall’applicazione facile e veloce, le pipette hanno una durata media tra le 4 e le 10 settimane e richiedono un ciclo costante per tutto l’anno per fornire una copertura completa dalle pulci. Indossate sempre i guanti quando applicate il contenuto della pipetta sulla pelle del vostro animale, perché la sostanza al suo interno può essere molto irritante a contatto con la pelle umana. Il prodotto va applicato tra le scapole e la base del collo del cane, così che non possa leccarsi, proprio per lo steso motivo. Una volta a contatto, l’antiparassitario si diffonderà da solo per tutto il corpo.
  • shampoo: di certo a basso rischio e dall’applicazione piuttosto veloce, non è però estremamente efficace nel prevenire infestazioni da pulci e non ha una grande durata. La sua efficacia dipende molto dalle abitudini di cane e padrone, ma raramente supera le due settimane.
  • spray e polveri: da utilizzare su tappeti, pavimenti, giochi, cucce e superfici. Importantissimo disinfestare non solo il corpo dei nostri cani, ma anche gli ambienti che frequentano, altrimenti verranno attaccati di nuovo in tempi record dai parassiti.

Come procedere

Constatato che il tuo cane ha le pulci, ora dovrai impegnarti affinché vengano eliminate sia quelle adulte che le larve. Questo richieste l’uso costante di un antiparassitario, da applicare programmando trattamenti durante tutto l’anno a seguire, e la pulizia di tutti gli ambienti in cui il nostro cane vive, così che non entri a contatto con uova o larve residue.

Avvertenze

Attenzione: se hai più di un animale, applica il trattamento antiparassitario a tutti i tuoi amici a quattro zampe nello stesso periodo, altrimenti si passeranno le pulci a vicenda in un infinito circolo vizioso. Importantissimo che, quando uno dei membri della casa è guarito dalla sua infestazione, lo siano anche tutti gli altri.

Acquista sempre prodotti antiparassitari che rispettino la taglia ed il peso del tuo cane e consulta con attenzione le quantità e i dosaggi di trattamento: non dimenticare mai che quella che hai tra le mani, quando vai ad eliminare le pulci sul tuo amico, è una sostanza nociva.

Lascia un commento