Come intervenire se il cane manifesta una gravidanza isterica
La “falsa gravidanza del cane” o “gravidanza isterica del cane” colpisce molte femmine di cane domestico dopo il calore ed è un evento molto comune nelle cagnoline non sterilizzate. I proprietari conoscono bene i sintomi: ricerca di un luogo adatto a fare da tana, disappetenza, ingrossamento dei capezzoli e, non di rado, produzione di latte. Solo che i cuccioli non ci sono. É un disturbo psicologico? Probabilmente no…
Questo fenomeno è un geniale meccanismo escogitato dall’evoluzione per garantire il più possibile la sopravvivenza dei canidi selvatici, dai quali discende il nostro cane domestico e dai quali, evidentemente, l’ha ereditato.
Gravidanza isterica del cane: le origini
Nei branchi di lupi il compito della riproduzione è affidato di solito alla femmina dominante (femmina alfa) e al suo compagno. Le altre femmine, in linea generale, non sono autorizzate a riprodursi, se non lasciando il branco per unirsi a un maschio solitario o a un’altra comunità. Questo perché sono i geni della coppia dominante quelli teoricamente più “vincenti” nella lotta per la sopravvivenza.
Ciò nonostante, anche le altre femmine del branco vanno in calore contemporaneamente alla femmina alfa, perché esiste un sincronismo ormonale tra femmine della stessa comunità. Chi vive con più cagnoline avrà probabilmente osservato direttamente questo fenomeno.
Ma perché alcune femmine di cane mostrano comunque i sintomi della gravidanza anche se non sono in dolce attesa? Una ragione è la seguente: se la femmina alfa del branco morisse o non avesse abbastanza latte dopo aver dato alla luce la cucciolata un’altra femmina del branco, vittima della “falsa gravidanza”, avrà bello e pronto anche il latte e sarà perfettamente predisposta dal punto di vista psicologico a fare da madre ai piccoli.
In questo modo, visto che ogni cucciolata rappresenta il più grosso “investimento” in risorse, rischi e fatiche per i membri del branco, questo “capitale” avrà un’adeguata protezione dalla malasorte. Geniale, non e vero? Ma non è tutto.
Ovviamente, nel contesto domestico la “gravidanza isterica” non riveste più tale funzione e provoca alle femmine uno stato di disagio a volte davvero ingiusto.
Gravidanza isterica nel cane: come riconoscerla
I sintomi della gravidanza isterica del cane sono quelli della gravidanza e iniziano ad apparire dopo due mesi dal primo calore. I cani mostrano tutti i sintomi della gravidanza, pur non aspettando nessuna cucciolata.
I sintomi permangono per diverse settimane e sono: inappetenza o al contrario fame incontenibile, cambi di umore, nausea, vomito, ventre gonfio, ingrossamento delle mammelle, produzione di latte, attaccamento ossessivo a giocattoli o altri oggetti. La prima cosa da fare è escludere che la nostra cagnolina possa effettivamente essere incinta a seguito di rapporti con i maschi.
Falsa gravidanza del cane: come intervenire?
Cosa fare in caso di gravidanza isterica del cane? Prima di tutto contattiamo il nostro veterinario per fissare un appuntamento. Il medico eseguirà tutte le analisi necessarie per controllare lo stato di salute del cane e poi prescriverà, probabilmente, farmaci specifici per queste situazioni o qualche soluzione naturale come rimedio per alleviare i sintomi dello stress del cane.
La scelta della sterilizzazione del cane è la più sensata sia per prevenire la gravidanza isterica, sia per una maggiore responsabilità verso i fenomeni di abbandono e randagismo, ma ancor di più per la prevenzione dei tumori all’apparato riproduttivo: mammelle, utero del cane ecc ecc… In caso di gravidanza isterica la sterilizzazione viene effettuata dal medico veterinario almeno un mese dopo l’evento.
Infine il luogo comune secondo il quale le femmine che partoriscono almeno una volta saranno poi preservate dal problema è, appunto, solo un luogo comune.