Torino: denunciato un uomo per maltrattamento animali, il suo cane indossava un collare elettrico
La Polizia Locale di Nichelino, in provincia di Torino, è intervenuta dopo una segnalazione per “maltrattamento animali”. A richiedere l’intervento è stato il vicino di casa del colpevole poiché aveva notato che il cane aveva addosso uno strano collare. La Polizia è intervenuta sul posto e si è resa conto che il cane, un Épagneul Breton di 8 anni, indossava un collare elettrico antiabbaio.
Il collare elettrico antiabbaio ha la capacità di individuare le vibrazioni che vengono diffuse dalle corde vocali dell’animale nel momento in cui inizia ad abbaiare. Ogni volta che il cane abbaiava riceveva una scossa elettrica sul collo fino a quando non cessava di abbaiare.
Il cane aveva evidenti ferite e ustioni provocate dal collare
Il proprietario, colto in flagrante, è stato ovviamente denunciato per maltrattamento animali. Al povero animale è stato tolto immediatamente il collare e al di sotto sono state rivenute ferite e ustioni che hanno provocato la perdita del pelo.
Il cane è stato sequestrato e portato via dal padrone e, anche se il collare elettrico può essere venduto liberamente, non può essere usato per i cani a causa dei gravi effetti collaterali che provoca come l’ansia e la paura o al contrario aggressività.