Il cane chiede cibo a tavola: cosa fare?
Il periodo di Natale e Capodanno offre spesso tante occasioni di incontro e di aggregazione che ci consentono non solo di celebrare le festività più tradizionali dell’anno, ma anche di interrompere temporaneamente le diete, per goderci i sapori della buona tavola.
In un contesto simile è normale voler rendere partecipi del clima di gioia anche i nostri cani. Il cane chiede cibo a tavola e a noi viene naturale far assaggiare anche a loro qualcosa di diverso facendogli gustare qualcosa che non faccia parte della solita pappa. D’altra parte, come si fa a resistere a quegli occhioni imploranti e a restare impassibili di fronte a quegli sguardi? Che sarà mai qualche piccolo e apparentemente innocuo assaggio?
È giusto dare da mangiare al cane dalla tavola
Senza voler fare i “guastafeste”, è bene ricordare che dare da mangiare al cane dalla tavola non è una buona idea: tanto innocui quegli assaggi non sono…
L’organismo dei cani non è adatto a digerire senza conseguenze molti degli alimenti che per noi sono di uso comune, ma che sono cibi dannosi per il cane. La maggior parte dei piatti delle festività di solito è ricca di grassi, condimenti, intingoli vari che fanno male ai nostri animali, per quanto risultino ovviamente irresistibili al loro raffinatissimo olfatto.
A volte basta poco per l’indigestione nel cane: i loro stomaci e intestini, abituati a una dieta ben più semplice e digeribile, possono subire spiacevoli conseguenze anche solo per piccoli quantitativi di cibo raffinato, condito o costituito da nutrienti inadatti.
Indigestione nel cane sintomi
I sintomi da indigestione nel cane sono disturbi gastrointestinali che vanno dalla diarrea al vomito, magari con bruciori di stomaco annessi. Non si tratta di cose gravi, in genere, ma fastidiose sì e, visto che è facile prevenire il problema evitando di passare ai cani assaggi di alimenti inadeguati dalla nostra tavola.
Atteniamoci a questa regola molto semplice, per quanto riguarda il menu festivo: tutti i cibi elaborati, molto conditi e molto grassi lasciamoli nel nostro piatto. Ma non per questo dobbiamo privare il nostro amico del piacere extra che noi ci apprestiamo a godere a livello gastronomico, non sarebbe corretto…