Una risonanza magnetica della testa di un carlino ha “incantato” il popolo del Web in pochissimi giorni, ma la realtà, purtroppo, è tutt’altro che divertente. Questa immagine, diventata virale, non è altro che un promemoria dei problemi di cui i cani soffrono a causa dell’allevamento umano, ha detto un veterinario.
Un tweet che mostra l’immagine in bianco e nero del carlino è diventata virale questa settimana, ottenendo quasi 130.000 “mi piace”. L’immagine è dominata dagli enormi occhi sporgenti del Carlino e l’animale sembra quasi avere un’espressione interrogativa
La grande preoccupazione dei veterinari
Molti di coloro che hanno commentato e condiviso l’immagine lo hanno descritto come adorabile e carino, ma Rory Cowlam, un veterinario con sede a Londra, ha affermato che in realtà l’immagine è molto preoccupante.
“È sorprendente”, ha detto il veterinario a The Independent. L’immagine non è una radiografia, come suggerito da alcuni organi della stampa, ma è una risonanza magnetica e in questo modo è possibile vedere il soggetto fino all’interno del cranio. “Se dovessi prendere una torta di Carlino e tagliarla per dare un’occhiata all’interno, questo è quello che si vedrebbe”, ha detto il dottor Cowlam.
Sebbene tutte le immagini MRI sembrino insolite ad un occhio non allenato, il dottor Cowlam ha ammesso che la risonanza magnetica del Carlino diventata virale era “piuttosto strana”.
Il dottor Cowlam ha dichiarato: “I loro musi sono stati ‘accorciati’ a causa dell’attività di alcuni allevamenti. Hanno questi occhi enormi e il naso schiacciato: questa condizione è nota come brachicefalismo. Oltre i Carlini, anche altre razze simili, tra cui i Bulldog Francesi e Shih Tzu, sono affetti da brachicefalismo. Queste razze spesso sono state allevate per assomigliare di più ai bambini grazie al loro essere carini e adorabili“, ha spiegato il dott. Cowlam. “Ma sfortunatamente quell’aspetto carino non è favorevole per la loro salute“.
il dott. Cowlam vede regolarmente casi di cani brachicefalici che soffrono di una serie di disturbi causati dalla loro fisiologia distorta come problemi alla colonna vertebrale e difficoltà respiratorie.
Poiché i Carlini e i Bulldog hanno il naso schiacciato, la loro respirazione diventa inefficiente, il che significa che possono svenire durante uno sforzo eccessivo. I carlini in particolare hanno fatto un “boom” di popolarità proprio negli ultimi anni, ma il dottor Cowlam ha affermato che incoraggerebbe chiunque voglia acquistare un carlino, a ripensarci.
“Se sono intenzionati a farlo allora è bene fare delle ricerche adeguate sull’allevamento. Ci sono alcuni allevatori specializzati che ultimamente stanno cercando di risolvere alcuni dei problemi di salute di questi cani e stanno studiando un metodo per allungagli il muso. Ma ci sono anche molti allevatori irresponsabili là fuori che cercano solo un dollaro veloce“, ha avvertito.