Una preoccupazione quella dell'Ambulatorio Veterinario dr. Fabio Borganti. Le ciotole per cani di fronte negozi possono portare papillomatosi orale virale

25 Agosto 2019 di Redazione

Le ciotole fuori dai negozi possono infettare i cani di papillomatosi orale virale

Una seria preoccupazione quella che sta girando sul web, in particolare su Facebook, da parte dell’Ambulatorio Veterinario dr. Fabio Borganti. Il motivo? Le ciotole per i cani poste di fronte negozi o nei parchi per far si che il nostro amico a quattro zampe possa abbeverarsi durante le passeggiate, anche se il padrone non ha portato con sé l’acqua. Un gesto carino e gentile, sicuramente fatto con affetto e amore per gli animali, ma a quanto pare, potrebbe portare qualche pericolo per la loro salute.

Nell’arco di una sola settimana, l’ambulatorio si è visto arrivare tre casi di cani affetti da papillomatosi orale virale e secondo i veterinari il virus si sarebbe diffuso proprio attraverso l’acqua delle ciotole in cui più cani si abbeverano.

Basta che un solo cane sia infetto per poi contagiare tutti gli altri. Crediamo fermamente nella bontà del gesto di mettere a disposizione delle ciotole con l’acqua, ma come redarguisce il Dottor Fabio Borganti: “Fate attenzione dove mette la bocca il vostro beniamino“.

Fonte via Facebook Ambulatorio Veterinario dr. Fabio Borganti

Lascia un commento