Norvegia: decine di cani uccisi da una malattia improvvisa
Decine di cani nella zona di Oslo, in Norvegia, sono stati colpiti da una malattia misteriosa che in molti casi, purtroppo, si è rivelata addirittura fatale. I cani sembrerebbero essere stati infettati dopo una passeggiata di routine in un parco.
I veterinari da un giorno con l’altro si sono visti arrivare numerosi cani gravemente malati con sintomi davvero non indifferenti: vomito e diarrea sanguinolenti.
Malattia che uccide i cani: si sospetta un virus o un’infezione batterica
L’allarme è suonato e la preoccupazione si sta diffondendo, soprattutto per il fatto che lo sviluppo di questa malattia misteriosa che uccide i cani norvegesi è molto celere. Gli animali che si ammalano potrebbero andare incontro alla morte nel giro di pochissime ore. Giovedì, la diffusione della malattia ha messo sotto pressione i veterinari in tutta la zona di Oslo, i quali, ad oggi, ancora non sono riusciti a spiegare l’origine di questa patologia e di conseguenza a trovare una cura.
L’autorità norvegese per la sicurezza degli animali e degli alimenti, Mattilsynet, sta lavorando a stretto contatto con l’Istituto veterinario statale, il Veterinarian College per scoprire il motivo dell’epidemia. Si sospetta un virus o un’infezione batterica, ma non è ancora stato accertato.
Anne Margaret Grøndahl di Mattilsynet ha definito la malattia come “una cosa molto seria”, i veterinari stanno anche cercando eventuali collegamenti tra i cani contagiati, ad esempio se hanno mangiato la stessa marca di cibo o se sono stati negli stessi luoghi.
Bloccati tutti gli eventi previsti per i cani
Nel frattempo, per far fronte a questo allarme, tutti i cani che erano in previsione di partecipare a gare o sfilate sono stati bloccati per evitare ulteriori situazioni di contagio. Il Norwegian Kennel Club ha fatto sapere che annullerà tutti gli eventi del prossimo fine settimana.
Insomma, la situazione è davvero allarmante. Si tratta di una malattia nuova che non si conosce e che non si sa come curare, motivo per cui le vittime canine stanno crescendo di giorno in giorno. Seguiranno presto aggiornamenti su questa gravissima vicenda.
Fonte via Sputnik.com