Potremmo tendere a pensare che il nostro cane mangi l'erba perché malato, o per indurre il vomito.... è davvero così?

13 Novembre 2020 di Ilaria Aceto

Secondo quanto riporta Daniela Lopez su theBark.com, più del 67% dei padroni racconta che il proprio cane mangia erba ogni settimana. Ma perché lo fanno? Significa forse che sono malati? O vogliono indurre il vomito? Le voci e dicerie al riguardo sono molte: facciamo chiarezza.

No, non è detto che il nostro cane sia malato solo perché mangia erba. Uno studio condotto dalla Scuola di Medicina Veterinaria UC Davis, realizzato attraverso un sondaggio a cui hanno risposto 3340 proprietari, mostra che solo il 9% dei cani che hanno mangiato erba mostravano segni di malattia. I cani non mangiano erba neppure per indurre il vomito. Infatti, dalla stessa ricerca è emerso che solo il 22% dei cani vomitano frequentemente dopo aver ingerito erba. La conclusione dello studio quindi è chiara: un cane malato non mangia più erba rispetto a uno sano.

Foto a cura di 12019 via Pixabay

Ma allora, perché il nostro cane mangia spesso erba? La risposta potrebbe essere che si tratta di un comportamento istintivo nei canidi, trasmesso generazione dopo generazione. Perfino nei canidi selvatici, come nei lupi, si tratta di un comportamento naturale. L’ipotesi più probabile è che mangino erba per aiutare la digestione, o forse semplicemente perché… ha un buon sapore.

Anche se è vero che i nostri cani non mangiano l’erba perché sono malati, ci sono alcuni semplici accorgimenti che noi padroni possiamo mettere in atto per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Eccone alcuni:

  • Assicurarci di trattare l’erba e le piante dei nostri giardini senza impiegare pesticidi o fertilizzanti velenosi per gli animali;
  • Procedere regolarmente allo smaltimento delle feci dei nostri cani;
  • Prestare particolare attenzione a piante pericolose per i nostri amici di casa, la coda di volpe prima tra tutte: è pericolosa per i nostri cani, non solo se la ingeriscono ma anche, per esempio, se entra nelle loro orecchie (qua per leggere l’articolo completo);
  • Assicurarci che il nostro partner a quattro zampe non tossisca o mostri segni di irritazione alla gola dopo aver inghiottito erba. In questo caso, è bene rivolgerci subito a un veterinario!

Infine, ricordiamoci che in caso di dubbi contattare il veterinario è sempre la scelta giusta. Facciamolo se il nostro cane mangia più erba del solito, se lo fa per periodi di tempo prolungati o se smette di nutrirsi normalmente.

Lascia un commento