Spesso può capitarci di notare il nostro cane intento a leccarsi o addirittura a mordersi le zampe. Ma perché lo fa?

30 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

Spesso può capitarci di notare il nostro cane intento a leccarsi o addirittura a mordersi le zampe. Questo comportamento può essere motivato da una serie di cause diverse e generalmente non è pericoloso. Tuttavia, se prolungato può causare dei disturbi anche seri. Impariamo quindi a riconoscere quando è il caso di rivolgersi a un veterinario e, prima ancora, cerchiamo di rispondere alla domanda: perché i cani si leccano le zampe?

Le cause:

Sono diverse le ragioni per cui un cane si lecca le zampe. La prima, nonché la più ovvia, è un semplice prurito. Tuttavia vi sono molte altre motivazioni possibili. La causa potrebbe essere un’allergia, magari al polline, alla polvere o al fango: in questo caso, solitamente, si tratta di allergie stagionali. Invece, qualora questo comportamento si ripresentasse più volte durante l’anno, potrebbe trattarsi di un’allergia alimentare. Se sospettiamo che un determinato alimento sia la causa del prurito, proviamo a non somministrarglielo per alcune settimane e vediamo la reazione.

Infezioni della pelle, secchezza della cute dovuta al freddo, ferite da taglio oppure frammenti incastrati tra le dita sono altre motivazioni di questo comportamento. Leccarsi le zampe, infatti, non solo allevia momentaneamente il fastidio che il cane prova, ma pulisce l’abrasione e favorisce la guarigione stimolando le cellule che chiudono la ferita. Del prurito possono essere poi responsabili i parassiti, come pulci o zecche. Tuttavia, anche una serie di disturbi più seri possono portare i cani a leccarsi o mordersi le zampe: squilibri ormonali, malattie autoimmuni, cisti, tumori e cancro. Infine, non dimentichiamo che questo comportamento può essere una reazione allo stress o alla noia.

Quando chiamare il veterinario?

Leccarsi troppo a lungo le zampe può essere dannoso per il cane: l’umidità della saliva può portare a infezioni causate da batteri. Allo stesso tempo, l’attrito ripetuto della linguacontro il pelo può causare dermatiti. Inoltre, non possiamo dimenticarci che questo comportamento potrebbe celare disturbi più gravi. Quando, allora, rivolgerci a un veterinario?

  • Quando inizia a leccarsi le zampe frequentemente, in modo eccessivo;
  • quando le zampe sono arrossate o mostrano segni di abrasione o infezione;
  • nel caso in cui inizi a zoppicare;
  • nel caso in cui una zampa inizi a sanguinare;
  • in caso di decolorazione del pelo.

Come possiamo prevenirlo?

Ecco una serie di semplici consigli da mettere in atto per evitare che i nostri cani si lecchino (o mordano) eccessivamente le zampe:

  • fornire una dieta bilanciata;
  • garantire esercizio fisico quotidiano;
  • garantire stimoli mentali;
  • fare attenzione all’igiene;
  • controllare frequentemente la salute delle zampe, per assicurarci che non vi siano tagli, abrasioni o parassiti;
  • utilizzare trattamenti preventivi per il controllo di pulci e zecche.

Lascia un commento