Se stai pensando di adottare un cucciolo di cane, leggi questo articolo e scopri qual è il momento migliore per farlo!

9 Agosto 2022 di Redazione

Se stai pensando di adottare un cucciolo di cane, sicuramente stai facendo una scelta che porterà infinito amore e tenerezza nella tua vita. Devi sapere, però, qual è il momento migliore per l’adozione. I primi mesi di vita del cucciolo sono estremamente delicati e formativi per la sua educazione, e per questo la legge vieta di prendere un cagnolino prima dei 60 giorni dalla sua nascita.

Leggi questo articolo per scoprire di più!

Adottare un cucciolo di cane, non prima dei due mesi: ecco perché

Per ragioni legate al corretto sviluppo del cane, la legge vieta che i cuccioli vengano separati dalla madre prima dei 60 giorni. Questo per due ragioni molto serie. La prima è di ordine sanitario: i cuccioli non devono essere esposti a possibili contagi di malattie tipiche della specie canina prima che la protezione da vaccino sia attiva.

La seconda è di ordine etologico. I piccoli devono apprendere le basi della comunicazione e dell’interazione tra cani, e nessun’altro può insegnar loro queste cose importantissime se non la madre e il rapporto con i fratellini. Privare i cuccioli di queste esperienze separandoli dalla loro famiglia prima dei 60 giorni garantisce seri problemi comportamentali, molto difficili da risolvere. Dunque ricordiamo questa informazione fondamentale.

Fratellini giocano insieme

Conoscersi prestissimo: andiamo a trovare i cuccioli!

Il giusto divieto di prendere cuccioli prima dei due mesi non significa però che dovremo aspettare quella data per conoscerli. Anzi, tutto il contrario. Conviene infatti iniziare a conoscersi il prima possibile. Come? È molto semplice. Bisogna prima accordarsi con l’allevatore, e poi andare a trovarli più volte nell’arco dei due mesi dalla nascita. Iniziando quando ancora sono ciechi e sordi, ovvero nella fase definita “neonatale”, che va dal primo giorno di vita a due settimane.

Fratellini dormono insieme

Insieme all’allevatore, cominciamo a farci conoscere dai cuccioli, accarezzandoli con grande delicatezza e sollevandoli uno per uno dal “mucchio” per coccolarli. In questo modo, con un paio di visite di pochi minuti a distanza di una settimana circa, il nostro odore verrà registrato. Questo perché l’olfatto è in parte già attivo nei piccolini, e soprattutto associato a sensazioni positive di calore e affetto, che ci faciliteranno il contatto nelle fasi successive e anche l’avvio del rapporto con il cucciolo.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché il gioco è così importante per il cane?

Lascia un commento