Ariegeois


Cane da caccia francese, non ha mai conosciuto momenti di grande diffusione fuori dalla natia Francia. In Italia, tuttavia, gli oltre 600 soggetti registrati nel 2008 dimostrano un interesse notevole, dato anche dal carattere affabile oltre alle doti venatorie.

Cosa fa meglio

E’ un buon cane da caccia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Il suo attaccamento quasi morboso al padrone, inducono a suggerire una buona educazione di base in modo tale da poterlo gestire in ogni situazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Bianco e nero, talvolta macchiettato o blu, fuoco pallido alle guance e al di sopra degli occhi benché il rosso vivo non sia da escludere.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

L’Ariégeois ha come progenitori il Gascon Saintongeois, il Bleu de Gascogne e il Briquet. Nella Francia del Sud è abbastanza utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina. Tuttavia non è mai stato conosciuto al di fuori di questi confini e non ha mai conosciuto momenti di grande diffusione.

Carattere

E’ una razza molto intelligente e ubbidiente. Leale e fedele alla persona che lo accudisce, vuole restare accanto al suo padrone e cerca sempre di seguirlo e di svolgere subito i suoi comandi. Ama andare a caccia e esplorare nuove zone boschive.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
E’ una razza abbastanza rustica e resistente. Si adatta a tutte le zone senza nessuna difficoltà.
Nome originale:
Briquet du Midi
Nazione:
Francia
Altezza garrese Maschio max:
58.0
Altezza garrese Maschio min:
52.0
Altezza garrese Femmina max:
56.0
Altezza garrese Femmina min:
50.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Blue de Gascogne
Mantello:
ll pelo è fine e molto chiuso.
Coda:
Bene inserita. A forma di sciabola e portata gaiamente
Caratteristiche:
Razza leggera, fine, distinto. Abbastanza somigliante al Cane di grande Veneria, ma più leggero e più piccolo di statura.
Standard:

E’ un cane di media taglia, mesomorfo dolicocefalo. E’ un cane dall’aspetto asciutto, ma di giuste proporzioni e di buona costruzione generale.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *