Nasce come cane da pastore per le sterminate aree australiane, rustico e tosto. Capace di essere anche un discreto guardiano, può essere un buon cane da famiglia ma da non lasciare poltrire tutto il giorno.
Cosa fa meglio
Una sentinella sempre pronta.
Malattie frequenti
Nessuna di rilievo.
Cuccioli
L’Australian può essere, oltre che un cane da famiglia, anche un buon cane per il lavoro da custode del bestiame. In quest’ultimo caso sarà bene avviarlo all’addestramento, prima di base e poi specifico, fin da quando è cucciolone. L’importante è comunque basare l’esercizio sempre sul gioco.
Caratteristiche
- Taglia: Grande
- Pelo: Corto
- Colori: Blu, pieno o screziato, con o senza macchie di altre tonalità.
- Costo nutrizione: Medio
- Adatto ai bambini: Normale
- Adatto allo sport: Molto
Origine
Nasce a metà ‘800. Un allevatore di bovini di nome Mc Hall, intorno al 1840, incrociò dei Collie blue merle a pelo corto con i dingo, antichi cani selvatici australiani. Risultato: cani robusti e duri, in grado di sopportare gli sforzi e il caldo. Il primo standard ufficiale è del 1903.
Carattere
Costantemente vigile e attento, intelligente e coraggioso, è estremamente fedele e devoto al padrone, ma diffidente nei con gli estranei. Meglio socializzarlo fin da cucciolo, esponendolo a situazioni, persone e animali. Ha bisogno di moto regolare.
Alimentazione
Attenzione se fa sport. Se avete un Australian destinato a fare sport, bisognerà prendere in considerazione un’alimentazione adeguata, energetica ma equilibrata. Se invece il cane vive in casa, basterà scegliere un buon mangime secco o umido, magari consultandosi preventivamente con il medico veterinario.
Salute
Vigorose spazzolate di tanto in tanto lo aiutano a liberarsi del pelo morto. E’ estremamente rustico.
Standard
Nome originale:
Australian Cattle Dog
Nazione:
Australia
Altezza garrese Maschio max:
51.0
Altezza garrese Maschio min:
46.0
Altezza garrese Femmina max:
43.0
Altezza garrese Femmina min:
48.5
Peso Maschio max:
20.0
Peso Maschio min:
16.0
Peso Femmina max:
Peso Femmina min:
Club Razza:
Mantello:
Il pelo esterno è resistente ad ogni condizione climatica. Si presenta moderatamente corto, dritto e abbastanza fitto. Il sottopelo è folto e denso allo stesso tempo.
Coda:
Inserita piuttosto bassa; a riposo pende leggermente.
Caratteristiche:
Eccellente nel lavoro di conduzione del bestiame, è estremamente resistente e in grado di percorrere ampie distanze. Il suo fisico esprime potenza.
Standard:
L’Australian Cattle dog è un cane di media-piccola taglia, dolicomorfo mesocefalo. E’ classificato morfologicamente come un lipoide. E’ un cane da lavoro robusto. E’ compatto con una costruzione simmetrica. E’ dotato di una forte muscolatura e da’ l’impressione di tonicità e grande agilità.