Bichon Havanais


Il Bichon Havanais è un tipico cane da compagnia con una caratteristica di cui si dovrà tenere conto: tende ad abbaiare facilmente. Per cui attenzione soprattutto se vivete in condominio.

Cosa fa meglio

E’ un cane da compagnia non adato al lavoro.

Malattie frequenti

Nessuna di rilevo.

Cuccioli

Per il Bichon valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Dal fulvo chiaro al color avana.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Pare che il suo progenitore sia l’italianissimo Bolognese. L’Avanese era diffuso soprattutto sulle coste mediterranee, dall’Italia alla Spagna. Pare che sia giunto sull’isola di Cuba con i conquistadores spagnoli o gli esploratori italiani. Una versione diversa sostiene invece che l’Argentina fosse un paese di transito, prima che questo cane sbarcasse all’Avana.

Carattere

Molto dolce e dal carattere gioviale. A questo si aggiunge un importante ruolo di avvisatore, dato soprattutto da un abbaiare insistente ed acuto in grado di mettere in allerta anche il padrone più distratto. La sua educazione richiede pazienza ed una certa dose di fermezza.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
È sufficiente una spazzolata settimanale per tenere in forma il suo caratteristico mantello. In esposizione è concessa qualsiasi forma di toelettatura, ma l’uso della forbice per regolare la lunghezza del mantello e il trimming sono proibiti.
Nome originale:
Havanais
Nazione:
Cuba
Altezza garrese Maschio max:
29.0
Altezza garrese Maschio min:
21.0
Altezza garrese Femmina max:
29.0
Altezza garrese Femmina min:
21.0
Peso Maschio max:
4.0
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:
4.0
Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Cani da Compagnia
Mantello:
Il mantello di copertura è molto lungo, soffice, piatto o ondulato, e può formare ciocche ricciolute. Il sottopelo, lanoso, è poco sviluppato, spesso del tutto assente.
Coda:
Portata sollevata ad arco o arrotolata sul dorso.
Caratteristiche:
Bichon Havanais è un piccolo cane robusto, basso sugli arti, con lungo pelo abbondante, soffice e preferibilmente ondulato. Il suo movimento è vivace ed elastico.
Standard:

Cane di piccola taglia, dal corpo più lungo che largo. Testa e cranio sono piatte e larghe, con muso piuttosto affilato. Le costole sono ben cerchiate. Il dorso è diritto, fino ad una groppa ben inclinata.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *