9 Febbraio 2016 di Redazione

Bracco perlopiù sconosciuto in Italia, è apprezzato all’estero anche per il suo carattere mansueto e la grande adattabilità in casa.

Cosa fa meglio

E’ molto apprezzato come cane da caccia in pesi come Libano, Canada e Stati Uniti.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Non ci sono accorgimenti particolari. Da curare solo una buona educazione di base e una corretta socializzazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Bianco con macchie nere e macchiettature più o meno numerose; carbonato, prodotto da una mescolanza tra bianco e nero, con il nero più abbondante.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Alcuni sostengono che sia stato introdotto in Alvernia (regione della Francia centro-meridionale) nel XVIII secolo dai Cavalieri di Malta che ritornarono nella propria patria. Altri ritengono invece la razza autoctona. Sarebbe quindi frutto dell’incrocio tra il Pointer ed il vecchio Bracco francese.

Carattere

Razza tranquilla e affettuoso con il padrone, si inserisce bene in casa senza creare eccessivi problemi di ambientamento. Di grande intelligenza, adora scorrazzare con il padrone alla ricerca di nuovi stimoli.


Alimentazione


Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità. Attenzione, se lavora, a fornirgli il giusto apporto energetico senza tuttavia appesantirlo.


Salute


E’ un cane piuttosto rustico che non ha bisogno di cure particolari se non di molto movimento. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.


Standard


Nome originale:
Bracco blu d’Alvernia
Nazione:
Francia
Altezza garrese Maschio max:
63.0
Altezza garrese Maschio min:
57.0
Altezza garrese Femmina max:
60.0
Altezza garrese Femmina min:
55.0
Peso Maschio max:
28.0
Peso Maschio min:
22.0
Peso Femmina max:
28.0
Peso Femmina min:
22.0
Club Razza:
Non esiste in Italia una specifica società specializzata.
Mantello:
Corto, non troppo fine, mai duro.
Coda:
Attaccata pressappoco sulla linea del dorso e portata orizzontalmente. Di grossezza media. La lunghezza ideale è tra i 15 ed i 20 cm.
Caratteristiche:
Il tipico colore del mantello favorisce la sua siluette elegante.
Standard:

Braccoide robusto, ossuto, senza però grossolanità. Conserva infatti leggerezza ed eleganza. La massa muscolare è eccellente e con grande densità dei tessuti, che ne indicano una grande attività. Il suo tronco e la sua struttura complessiva sono molto ben proporzionati e di giusti rapporti.


Lascia un commento