Cane da Orso della Carelia


Nella madre patria è stato un ottimo cacciatore di orsi, da cui il nome. Oggi, conosciuto in tutto il mondo, è tra i più schivi cani nordici e per questo tanto affascinante quanto impegnativo da gestire.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cane da slitta e da caccia sui ghiacci.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Il Cane da Orso può essere un buon cane per attività sportive. In questo caso sarà bene avviarlo all’addestramento, prima di base e poi specifico, fin da quando è cucciolone. Meglio se fate affidamento a personale esperto, date le caratteristiche del cane. L’importante è in ogfni caso basare l’esercizio sempre sul gioco.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero o vicino al marrone opaco, preferibilmente con chiazze bianche, nettamente delimitate in testa, sul collo, sul petto, sul ventre e sugli arti. Anche completamente nero.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Originariamente era diffuso ai confini tra Russia e Finlandia, dove era nato come cacciatore di alci, ma venne gradualmente irrobustito per trasformarlo, come dice il nome, in un cacciatore di orsi. E’ stato riconosciuto dal Kennel Club Finlandese nel 1935.

Carattere

Come tutti i cani nordici, se non di più, è piuttosto schivo e indipendente. Anche se in famiglia è molto dolce e buono con i bambini, non si può dire che sia un cane docile e facilmente addestrbile.

Se avete un Cane da Orso destinato a fare sport, bisognerà prendere in considerazione un’alimentazione adeguata, energetica ma equilibrata. Se invece il cane vive in casa, basterà scegliere un buon mangime secco o umido, magari consultandosi preventivamente con il medico veterinario.
Al suo pelo basta qualche spazzolata, più frequentemente nel periodo di muta. Estremamente rustico e robusto, ha un’eccezionale resistenza alla fatica.
Nome originale:

Nazione:
Finlandia
Altezza garrese Maschio max:
60.0
Altezza garrese Maschio min:
54.0
Altezza garrese Femmina max:
55.0
Altezza garrese Femmina min:
49.0
Peso Maschio max:
45.0
Peso Maschio min:
40.0
Peso Femmina max:
45.0
Peso Femmina min:
40.0
Club Razza:
Club Italiano Razze Nordiche
Mantello:
Il pelo di copertura è duro e ruvido più abbondante sul collo, groppa e cosce mentre il sottopelo è morbido e fitto.
Coda:
Inserita alta di media lunghezza, ricurva ad arco sopra il dorso.
Caratteristiche:
Cane di media taglia, di conformazione robusta, solido, leggermente più lungo che alto, con un pelo folto e orecchie erette
Standard:

E’ ricoperto da una folta pelliccia, con pelo di copertura ruvido e sottopelo ruvido e denso. La testa è triangolare, gli occhi relativamente piccoli e marroni.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *