Carta d’identità
Paese di origine: Messico
Classificazione FCI: Gruppo 9 – Cani da compagnia
Tipologia: cane da compagnia
Taglia: mini
Attitudini: compagnia
Impegno: *
Sport: *
Chi è
Anche se è davvero piccolo, questo vivace amico “messicano” classificato come cane da compagnia ha scalato con decisione inarrestabile le classifiche delle razze più allevate, in Italia e non solo. Questo anche per via della sua taglia davvero mini, che lo rende particolarmente adatto alla vita cittadina, in appartamento, ma… non sottovalutiamolo! Pur essendo il più piccino tra i cani di razza, infatti, il Chihuahua ha la capacità di regalare un affetto di taglia extralarge al suo proprietario, con cui stringe un legame davvero profondo. Inoltre, è intelligente, determinato e attivo, e deve poter essere libero di esprimersi in tutte le sue virtù canine per essere felice e donarci allegria e compagnia impareggiabili. Nel caso del Chihuahua, dunque, vale spesso il detto secondo il quale “Il vino buono sta nella botte piccola”.
Storia
Chihuahua è il nome di una vasta regione nel nord del Messico e da queste terre arriva il nostro protagonista, che ha origini antiche: i progenitori del nostro amico scorrazzavano già all’epoca dei Toltechi, civiltà precolombiana fiorita tra il X e il XII secolo. Nelle decorazioni che ornano l’antica capitale di questo popolo, Tula, compare infatti un minuscolo cane chiamato Techichi, molto simile al Chihuahua. Ritroviamo questo cane anche più avanti, presso gli Aztechi: pare che il loro ultimo imperatore, Montezuma, vivesse circondato da centinaia di questi cani, venerati quali intermediari tra gli uomini e gli dei. La violenta conquista spagnola, con la conseguente distruzione dei regni aztechi, non ha inciso sulla popolarità del Chihuahua, che infatti si è poi diffuso un po’ ovunque conquistando i cuori di milioni di persone in ogni luogo, con la sua grande capacità di farci sentire unici e speciali, proprio come lui.
Il carattere
Un concetto da capire subito riguardo al Chihuahua, che abbia il pelo corto o lungo, è che a lui non importa granché di essere minuscolo: infatti, è spesso determinato e coraggioso, e non misura gli avversari. Ecco perché è saggio educarlo bene, in modo che ci ascolti sempre e non si metta nei guai con avversari di taglia maggiore… praticamente tutti gli altri cani! Poi, è bene sapere che il suo affetto verso di noi è esclusivo, nel senso che quando è al nostro fianco tollera poco che altri si intromettano. Se fosse umano, lo potremmo definire “molto geloso”. Questo forte attaccamento va contenuto, per evitare che diventi un problema. Infine, ricordiamoci che è attivo e curioso, ama giocare con noi e anche esplorare un bel prato, e che ne ha bisogno per la sua serenità: in altre parole, non deve vivere in braccio o nella borsetta, nonostante gli errati stereotipi hollywoodiani.
Vivere con lui
Attivo e vigile, molto affettuoso con i proprietari e non molto aperto verso gli estranei, il Chihuahua è un eccellente compagno di vita per chiunque. Le sue dimensioni gli consentono di inserirsi in ogni contesto senza mai diventare “ingombrante”; questo almeno fisicamente, perché non è tipo da lasciarsi ignorare a lungo. Non è un sedentario, anzi ama molto passeggiare in compagnia della famiglia in cui vive e, se appena è possibile, esplorare prati e campi. La sua educazione non presenta particolari difficoltà: apprende facilmente e volentieri tutti i comandi di base attraverso l’uso adeguato dei rinforzi positivi (cibo e giocattoli). Ugualmente utile, come sempre, offrirgli una buona socializzazione interspecifica in giovane età, per scongiurare l’eccessiva diffidenza che è spesso tratto caratteristico dei cani di piccole dimensioni. Dettaglio importante: il Chihuahua è un eccellente cane d’allarme che segnala abbaiando gli estranei in avvicinamento alla casa.
Cure
Esigenze di spazzolatura? Per il Chihuahua a pelo lungo certamente di più rispetto al fratello a pelo corto, ma la taglia è tale per cui il tempo necessario è davvero poco. Sul fronte della salute, la lussazione della rotula è la patologia diagnosticata più frequentemente nel Chihuahua. Se il nostro amico presenta zoppia, anche sporadica, si consiglia il controllo veterinario. I migliori allevatori, comunque, pongono molta attenzione a questa patologia ed escludono dalla riproduzione i soggetti portatori. Poi, a coloro che pensano che il Chihuahua debba restare il più possibile a casa perchè “piccolo e fragile” (addirittura alcuni non lo fanno nemmeno uscire per fare i bisogni), ricordiamo che anche questo è un cane e, come tale, ha bisogno di attività fisica quotidiana. Allo stesso tempo, impedendogli di avere contatti con l’esterno si limitano le capacità del sistema immunitario di affrontare eventuali infezioni o infestazioni di parassiti. Passeggiate, quindi, e anche corse e giochi per farlo vivere bene!
Alimentazione
Le crocchette Monge Natural Superpremium Extra Small Adult Ricco in Pollo sono un alimento completo per cani adulti di taglia extra small (peso inferiore a 2 kg). Sono state specificamente sviluppate pensando al benessere del tuo cane, grazie alla presenza di sostanze nutritive di qualità frutto della ricerca Made in Italy. Il primo ingrediente è il pollo e la formulazione è caratterizzata da digeribilità e appetibilità, grazie all’inclusione di carne fresca. La ricetta è arricchita con prebiotici di ultima generazione, xilo-oligosaccaridi (XOS), per il supporto del benessere intestinale. La formulazione contiene inoltre glucosamina e solfato di condroitina, per il supporto delle articolazioni e delle ossa, e un rapporto ottimale omega-6/omega-3, per il mantenimento della lucentezza del pelo, grazie alla presenza di olio di salmone. Senza coloranti e conservanti artificiali aggiunti. No cruelty test.
Info: https://www.monge.it/prodotto/extra-small-adult-con-pollo/