Clumber Spaniel


Più riservato di altri Spaniel, il Clumber lavora in modo silenzioso e diligente, con una buona resistenza. Il suo carattere calmo lo rende anche un buon cane da compagnia.

Cosa fa meglio

E’ un buon cane da caccia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per il Clumber Spaniel valgono i consigli dati anche per molte altre razze: fatelo ben socializzare fin da cucciolo.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Il preferito è il bianco, con macchie limone; ammesso l’arancio. Piccole macchie sulla testa e picchiettature sul muso.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nato in Francia, si è evoluto in Gran Bretagna. Nasce da cani da caccia utilizzati in Francia per battere il terreno e per il riporto. I primi esemplari sono stati ottenuti dall’incrocio tra uno Spaniel delle Alpi con i Bassetti francesi. Negli ultimi anni del XVIII secolo, questi cani sono allevati dal duca di Noailles, il quali, quando scoppiò la rivoluzione, li spedì in Inghilterra per salvarli, dal suo amico, il duca di Newcastel a Clumber Park, dal quale prende il nome la razza. Esemplari di questa razza sono stati dipinti già nel 1788.

Carattere

Lavoratore calmo e silenzioso. E’ dotato di temperamento molto calmo, ed è affidabile e dignitoso. Lavora in silenzio e ha un fiuto eccellente. Più riservato degli altri Spaniel, non ha mai tendenze aggressive.

Nessuna esigenza particolare. Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Spazzolatelo regolarmente. Il pelo richiede delle spazzolate periodiche per essere mantenuto liscio e senza nodi.
Nome originale:
CLUMBER SPANIEL
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
51.0
Altezza garrese Maschio min:
48.0
Altezza garrese Femmina max:
51.0
Altezza garrese Femmina min:
48.0
Peso Maschio max:
34.0
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:
29.5
Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Spaniel
Mantello:
ll pelo è abbondante, fitto, diritto e sericeo.
Coda:
Attaccata bassa, ben frangiata, portata al livello del dorso.
Caratteristiche:
È un cane stoico, forte, energico, generoso, molto intelligente e molto coraggioso. La sua abilità naturale è affiancata da un atteggiamento molto determinato.
Standard:

Cane di media taglia, ben proporzionato, dall’ossatura pesante. Dà l’impressione di forza. Il tronco è lungo, pesante, vicino a terra. Il petto è ben disceso. Il dorso dritto, largo, lungo. Le reni muscolose, ben discese.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *