Tipico molossoide di taglia media, il Dogo Canario conserva integre le doti di cane forte, sicuro di sé e determinato e pertanto dovrà essere gestito con particolare attenzione.
Cosa fa meglio
Ottimo cane da guardia e da difesa.
Malattie frequenti
Può andare soggetto a patologie legate al rapido accrescimento.
Cuccioli
Caratteristiche
- Taglia: Media
- Pelo: Corto
- Colori: Tigrato in tutta la gamma. Fulvo in tutta la sua gamma fino al sabbia.
- Costo nutrizione: Medio
- Adatto ai bambini: Poco
- Adatto allo sport: Normale
Origine
Recuperato dall’estinzione. Originario delle Canarie, sembra che il Perro de Presa Canario sia il risultato tra incroci tra il Bardino Majero locale e i cani di tipo bull comune come il mastiff. In seguito al divieto di combattimenti tra cani in Spagna, il numero dei soggetti andò sempre più calando, e nel 1960 la razza era quasi estinta. Venne rilanciata negli anni settanta. L’anno scorso è stata riconosciuta dalla FCI, col nome di Dogo Canario.
Carattere
Coraggioso e determinato. Pieno di energia, è un atleta che va dritto allo scopo! Dotato di una grande determinazione e di un coraggio leggendario, è un cane sempre vigile. Riservato se non vi conosce, avverte i padroni di presenze estranee con la sua voce tenebrosa.
Alimentazione
Attenzione alla crescita. E’ un cane che ha una crescita piuttosto rapida. Per questo l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone va curata con particolare attenzione, offrendogli mangimi specifici per cani di taglia medio-grande.
Salute
Poche attenzioni. Il pelo non richiede cure particolari. Evitate sforzi violenti fino ad accrescimento completo.
Standard
Nome originale:
Dogo Canario
Nazione:
Club Italiano del Molosso
Altezza garrese Maschio max:
65.0
Altezza garrese Maschio min:
60.0
Altezza garrese Femmina max:
61.0
Altezza garrese Femmina min:
56.0
Peso Maschio max:
57.0
Peso Maschio min:
40.0
Peso Femmina max:
Peso Femmina min:
Club Razza:
Club Italiano del Molosso
Mantello:
Pelo corto, rustico, ben schiacciato, senza sottopelo, che presenta certa ruvidità al tatto.
Coda:
Attaccata alta; in azione si eleva a sciabola.
Caratteristiche:
Il Dogo Canario ha corpo largo, compatto ed estremamente potente, sormontato da una grossa testa quadrata dal muso largo, lungo il prolungamento del cranio, con labbra grosse e carnose. La sua pelle è piuttosto lassa. Insomma un bell’atleta.
Standard:
Cane molossoide di taglia media, eumetrico, di profilo rettilineo, con maschera nera. Rustico e ben proporzionato. È un mesoformo, il cui tronco è più lungo dell’altezza al garrese, e il carattere longilineo è leggermente più accentuato nelle femmine.