17 Febbraio 2016 di Redazione

Fa parte del gruppo di pastori ungheresi. Poco noto in Italia è noto per la sua proverbiale fedeltà. Il nome stesso vuol dire “custode della sicurezza”.

Cosa fa meglio

E’ un buon cane da pastore.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. E’ un cane piuttosto reattivo e comunque tosto. Per questo sarà bene curare con particolare attenzione la sua educazione di base e la socializzazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Corto
  • Colori: Bianco
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Cane dei pastori nomadi. Sarebbe stato introdotto nel bacino dei Carpazi, al seguito del popolo dei Cumani, che era un popolo nomade di origine turca. dunque E’ una razza di origine asiatica, non molto conosciuta in Italia ma comunque più diffusa del più noto Komondor.

Carattere

Intelligente e reattivo. Sorprendentemente intelligente e astuto, si addestra con facilità. Con il padrone si dimostra dolce e affettuoso. È coraggioso e molto orgoglioso. Si rivela più placato e molto meno aggressivo del Komondor. Si tratta comunque di una razza molto reattiva, sulla quale si può fare affidamento anche come cane da guardia.


Alimentazione


Nessuna esigenza particolare. Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.


Salute


Nessuna esigenza particolare. E’ un cane piuttosto rustico che non richiede attenzioni particolari. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.


Standard


Nome originale:
KUVASZ
Nazione:
Ungheria
Altezza garrese Maschio max:
75.0
Altezza garrese Maschio min:
71.0
Altezza garrese Femmina max:
70.0
Altezza garrese Femmina min:
66.0
Peso Maschio max:
52.0
Peso Maschio min:
40.0
Peso Femmina max:
42.0
Peso Femmina min:
30.0
Club Razza:
Non esiste in Italia una specifica società specializzata.
Mantello:
Corto, dritto e chiuso.
Coda:
Inserita bassa, arriva fino al garretto.
Caratteristiche:
Cane di taglia grande. Il suo aspetto appare piacevole, e rivela potenza e distinzione allo stesso tempo.
Standard:

È un cane di massa poderosa e con un grande sviluppo muscolare in ogni parte del corpo. I suoi arti sono molto robusti e solidi. Testa con bella espressione.


Lascia un commento