12 Febbraio 2016 di Redazione

E’ un eccellente cane da caccia norvegese, che conserva in sé caratteristiche pressoché immutate nel tempo. Attenzione a non farvi ammaliare dalla sua bellezza: non è affatto un cane per tutti.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cane da caccia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. La scarsa docilità di questa razza dovrebbe essere attenuata ricorrendo ad una buona socializzazione da cucciolo e da una disciplina di base che permetta comunque di gestirlo.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo:
  • Colori: Grigio nelle diverse sfumature, estremità del pelo di copertura nera, grigio chiaro sul petto, addome, arti e parte inferiore della coda.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Cane antichissimo. È una razza originaria della taiga, cioè delle immense foreste della Norvegia. Noti probabilmente fin dall’Età della pietra, questi cani accompagnarono anche vichinghi nei loro viaggi. Nel corso dei secoli sono sempre stati impiegati per la caccia al cervo, all’alce, al lupo e al capriolo.

Carattere

Cacciatore indocile. E’ un cacciatore instancabile, con grande istinto predatorio. Può vivere benissimo sia in casa che in giardino. È dolce, ma poco docile. Quindi attenzione se siete cinofili poco esperti.


Alimentazione


Nessuna esigenza particolare.Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.


Salute


Robustissimo. Questo tipo di cane è robustissimo di salute e non dà mai problemi.


Standard


Nome originale:
NORSK ELGHUND GRIGIO
Nazione:
Norvegia
Altezza garrese Maschio max:
52.0
Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:
49.0
Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
23.0
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:
20.0
Peso Femmina min:

Club Razza:

Mantello:
Spesso, abbondante, rude e teso.
Coda:
Attaccata alta. Ben arrotolata sul dorso ma mai portata di lato.
Caratteristiche:
La Federazione Cinologica Internazionale ha distinto due razze in base ad alcune caratteristiche: il Norsk Elghund nero ed il Norsk Elghund grigio.
Standard:

Possiede tronco compatto e corto. Ha manto denso, ma non arruffato. Possiede orecchie appuntite e coda arrotolata sul dorso. Il suo aspetto è di un tipico cane nordico da caccia.


Lascia un commento