17 Febbraio 2016 di Redazione

Conserva il tipico carattere da terrier vivo e ardito. Il bisogno di movimento e continui stimoli lo rende non adatto a persone poco dinamiche o pantofolaie.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo terrier per la caccia agli animali nocivi.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Siamo giusti per lui?. Prima di acquistare un cucciolo di questa razza è bene fare un serio esame di coscienza e valutare se effettivamente possiamo garantirgli la vita attiva e dinamica di cui ha bisogno.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Corto
  • Colori: Completamente bianco o bianco con macchie focate, limone o nere, di preferenza limitate alla testa o alla radice della coda.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Il cane di Jack. Nasce nel 1795 grazie al lavoro del reverendo Jack Russell. Grande cacciatore, si dedicò all’allevamento e alla selezione di un tipo di cane capace di correre con il Foxhound e di andare poi sotto terra per stanare le volpi o gli animali che vanivano cacciati. Le razze sviluppate furono due, una a gamba lunga (il Parson Jack Russell), e uno a gamba corta (il Jack Russell), che è stata riconosciuta sono recentemente.

Carattere

Non sopporta l’ozio. Terrier dal carattere ardito e gentile, è un vero e proprio cane da lavoro, che non gradisce la vita sedentaria e inattiva. Perciò si adatta bene alla vita in appartamento, a patto di avere spazi dove sfogare la sua innata energia e la propensione al lavoro.


Alimentazione


Nessuna esigenza particolare. Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.


Salute


Nessuna esigenza particolare. E’ un cane piuttosto rustico che non richiede attenzioni particolari. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.


Standard


Nome originale:
PARSON JACK RUSSELL TERRIER
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
38.0
Altezza garrese Maschio min:
34.0
Altezza garrese Femmina max:
35.0
Altezza garrese Femmina min:
31.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Terriers
Mantello:
Naturalmente arruffato, serrato e denso; può essere sia liscio che duro.
Coda:
E’ forte, dritta, attaccata alta. È consuetudine tagliarla a una lunghezza proporzionata a quella del corpo pur lasciandone a sufficienza per offrire una buona presa nel caso fosse necessario afferrarli con la mano.
Caratteristiche:
E’ un terrier rustico, costruito per avere velocità e resistenza
Standard:

Testa e muso di giusti rapporti e proporzioni. Tronco: ben proporzionato, costruito per la velocità e la resistenza.


Lascia un commento