Pastore delle Shetland


Nasce come cane da pastore ma negli ultimi tempi, con lo svilupparsi degli sport cinofili, è stato impiegato in attività come l’Agility.

Cosa fa meglio

E’ un piccolo ma abilissimo cane da pastore.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Addestratelo da cucciolone. Il Pastore delle Shetland può essere, oltre che un piacevolissimo cane da famiglia, anche un buon cane per attività sportive. In quest’ultimo caso sarà bene avviarlo all’addestramento, prima di base e poi specifico, fin da quando è cucciolone. L’importante è comunque basare l’esercizio sempre sul gioco.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Sabbia, tricolore (nero con focature e bianco), blu merle, nero e bianco, nero e focato.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce dai cani “dei balenieri”. La razza nasce da incroci con il Collie Rough e piccoli cani detti “dei balenieri”. Secondo alcuni studiosi potrebbe anche derivare da incroci fra Spaniel, Spitz e razze locali. Conosciuto ed apprezzato fin dal XVII secolo, inizia ad uscire dai confini nazionali solo nel 1908, in occasione della prima comparsa al Crufts Dog Show.

Carattere

Fedele e diffidente. È generalmente vivace, allegro e sicuro di sé, privo di qualsiasi paura immotivata per ciò che lo circonda. Come molte altre razze, anche lo Shetland si presenta tuttavia riservato e con una sana diffidenza nei confronti degli estranei. Nei confronti del padrone si dimostra invece fedele e affettuoso, ma a patto che l’uomo sappia imporsi ai suoi occhi come un vero leader, conquistando in questo modo la sua fiducia e la sua stima.

Scegliete con cura l’alimentazione. Se il cane vive in casa, non ci sono particolari esigenze di alimentazione. Sarà sufficiente scegliere un buon mangime di qualità. Se invece il cane fa attività fisica intensa o sport, sarà bene scegliere un mangime più ricco, magari sempre sotto consiglio veterinario.
Spazzolatelo regolarmente. Il pelo dev’essere spazzolato periodicamente per evitare l’insorgere di nodi e per eliminare eventuali impurità e tracce di polvere.
Nome originale:
Pastore delle Shetland
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
37.0
Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:
35.0
Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
10.0
Peso Maschio min:
5.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:

Mantello:
Il pelo di copertura, lungo, è dritto e di tessitura ruvida. Il sottopelo soffice, corto e serrato. La criniera e la pettorina sono molto abbondanti, gli arti anteriori sono molto frangiate.
Coda:
Inserita bassa, ricoperta di pelo, leggermente incurvata verso l’alto.
Caratteristiche:
Cane da lavoro di piccola taglia a pelo lungo, di grande bellezza, assolutamente non pesante o grossolano.
Standard:

Il pelame, la criniera e il davantino sono molto folti; la testa è ben scolpita ed ha un’espressione piena di dolcezza. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *