Pastore Olandese a pelo duro


Il Pastore Olandese a pelo duro è una delle tre varietà esistenti di questa razza: le altre sono il P.O. a pelo corto e a pelo lungo. Nato come cane da pastore, oggi, soprattutto nella natia Olanda, è un ottimo cane da compagnia.

Cosa fa meglio

Nasce come cane da pastore.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Crescetelo con intelligenza. E’ un cane dall’indole tranquilla, buon compagno di famiglia. Per questo sono da evitare da cucciolo addestramenti che ne possano snaturare l’animo.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Corto
  • Colori: Tigrato su fondo bruno o grigio, blu-grigio o sale e pepe a seconda delle varietà.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Il suo più antico progenitore può essere individuato nel Canis Familiaris matris optimale, comparso sulla terra 6-7 mila anni fa e progenitore anche del Pastore Belga, a cui assomiglia molto. Oggi il Pastore Olandese viene perlopiù utilizzato per la conduzione e la guardia delle greggi. La varietà a pelo lungo è praticamente estinta nello stesso paese d’origine, mentre la più diffusa è quella a pelo corto, la cui particolarità consiste nella striatura chiara o scura del mantello.

Carattere

Un rustico cane da pastore. Il Pastore Olandese ha in sé il carattere tipico del cane da pastore. È difatti abituato a vivere a stretto contatto con l’uomo e si mostra molto docile e ubbidiente ai suoi comandi. Affettuoso e molto vigile, questo cane è tutt’oggi piuttosto rustico e dotato di notevole pazienza, soprattutto nei confronti dei bambini con i quali sa essere una valida e premurosa baby sitter.

Nessuna esigenza particolare. E’ un cane piuttosto rustico che si accontenta di poco. In ogni caso sarà bene fornirgli un’alimentazione completa e di qualità.
Spazzolatelo regolarmente. Le tre varietà richiedono una spazzolatura periodica. Attenzione poi alla sua necessità di moto giornaliero.
Nome originale:
Pastore Olandese a pelo duro
Nazione:
Paesi Bassi
Altezza garrese Maschio max:
62.0
Altezza garrese Maschio min:
57.0
Altezza garrese Femmina max:
60.0
Altezza garrese Femmina min:
55.0
Peso Maschio max:
35.0
Peso Maschio min:
25.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Non esiste una società specializzata in Italia
Mantello:
Il pelo può essere corto, lungo o duro.
Coda:
Pende diritta o con una leggera curva quando il cane è a riposo; in movimento viene portata leggermente alzata ma non arrotolata e non di lato.
Caratteristiche:
Di taglia e peso medi, di buona muscolatura, dalla struttura possente e ben proporzionato. Se ne distinguono tre varietà: a pelo corto, lungo e duro.
Standard:

La testa è proporzionata al resto del corpo. Il petto è saldo con costole cerchiate. Il dorso è corto, diritto e robusto. Il rene saldo, non lungo né stretto. La groppa non è né corta né avvallata.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *