Petit Basset Griffon Vendeen


Primeggia nella caccia al coniglio ma in casa sa farsi apprezzare come docile e divertente cane da compagnia, di indole buona e carattere ricettivo.

Cosa fa meglio

E’ un eccellente cane da caccia per il coniglio.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Nessuna esigenza particolare. L’indole vivace ma docile di questo piccolo cane a caccia fa sì che in fase di crescita ed educazione non crei particolari problemi.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: Unicolore fulvo più o meno scuro; bianco e arancione, bianco e nero, bianco e grigio, bianco e fuoco; bianco-nero-focato, bianco-pelo di lepre, bianco-grigio-focato
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Grande cacciatore. Fa parte della famiglia dei cani di Vandea, che comprende il Grand Griffon, il Grand Basset e il Briquet. Discenderebbe dai cani bianchi di re Luigi XI, dai griffoni fulvi di Bretagna, o ancora dai griffoni di Bresse. Il club delle razze di Vandea venne fondato nel 1907. Le quattro razze hanno fama di essere efficaci cani da utilità e il piccolo Basset è celebre in ambiente venatorio per essere uno dei migliori ausiliari nella caccia al coniglio e al fagiano.

Carattere

Allegro e poco abbaione. È un cane allegro che cerca la compagnia e che, soprattutto, desidera il contatto con il padrone. In appartamento non crea particolari problemi: si dimostra infatti tranquillo, magari un po’ goloso. Abbaia raramente e questo non può che essere un elemento importante soprattutto per chi vive in condominio. Verso chi non conosce non è particolarmente diffidente: si limita ad osservarlo, evitando tuttavia di concedere loro una confidenza eccessiva.

Non fatelo ingrassare. Il Petit Basset non ha particolari esigenze in tema di cibo. Attenzione però alla sua golosità che, unita magari ad uno scarso movimento, può portarlo ad ingrassare.
Spazzolatelo periodicamente.Necessita di una toelettatura regolare.
Nome originale:
Petit Basset Griffon Vendeen
Nazione:
Francia
Altezza garrese Maschio max:
39.0
Altezza garrese Maschio min:
33.0
Altezza garrese Femmina max:

Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
15.0
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Bleu de Gascogne
Mantello:
Pelo duro, non troppo lungo, non lanoso.
Coda:
Inserita alta, piuttosto robusta alla radice, più sotile verso l’estremità.
Caratteristiche:
Diavolo in campagna, angelo in casa, ecco il Basset. E’ un cacciatore molto appassionato, ausiliario perfetto del cacciatore nel territorio di media superficie, specialista del coniglio ma non gli resiste nessun altro animale.
Standard:

Il più piccolo dei griffoni di Vandea ha un fisico raccolto ed è di costruzione piuttosto corta. Gli arti sono forti e il petto profondo. La sua graziosa testa è allungata, non troppo larga, con cranio convesso e muso piuttosto corto. Il pelo è mediamente lungo e piuttosto ruvido, con sottopelo ben fornito.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *