18 Febbraio 2016 di Redazione

E’ il più “da compagnia” dei cani nordici, ed a questo è stato abituato durante tutta la sua storia. Ciò non toglie che possa essere usato per il traino di slitte.

Cosa fa meglio

Può essere usato per il traino di slitte ma è perlopiù un cane da compagnia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. Il Samoiedo può essere un buon cane per attività sportive. In questo caso sarà bene avviarlo all’addestramento, prima di base e poi specifico, fin da quando è cucciolone. L’importante è comunque basare l’esercizio sempre sul gioco.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Bianco, crema o color biscotto indegenerique.be.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Scelto dai Samoiedi. I Samoiedi sono una popolazione nomade dell’Artico. Questo spitz bianco li accompagnava nei loro spostamenti, aiutandoli nella protezione del bestiame o nella caccia al tricheco. I primi Samoiedo giunsero in Gran Bretagna nel 1890, portati da un esploratore cinofilo che ne riconobbe le qualità di cani da slitta.

Carattere

È un cane tranquillo, scarsamente aggressivo, e molto attaccato al padrone. Con gli estranei dimostra talvolta una certa indifferenza. In casa può essere un efficace guardiano. Con i bambini, infine, gioca solo per brevissimo tempo; poi si stufa e se ne va.


Alimentazione


Attenzione se fa sport. Se avete un Samoiedo destinato a fare sport, bisognerà prendere in considerazione un’alimentazione adeguata, energetica ma equilibrata. Se invece il cane vive in casa, basterà scegliere un buon mangime secco o umido, magari consultandosi preventivamente con il medico veterinario.


Salute


Va spazzolato regolarmente. Va spazzolato regolarmente per esaltare il suo splendido mantello bianco.


Standard


Nome originale:
Samoiedo
Nazione:
Russia
Altezza garrese Maschio max:
60.0
Altezza garrese Maschio min:
54.0
Altezza garrese Femmina max:
56.0
Altezza garrese Femmina min:
50.0
Peso Maschio max:
30.0
Peso Maschio min:
20.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Razze Nordiche
Mantello:
Mantello polare abbondante, folto, elastico e fitto. Il Samoiedo è un cane con pelo doppio, ovvero con sottopelo corto, morbido e fitto ed un pelo di copertura più lungo, più duro e diritto.
Coda:
In attenzione o in azione è portata incurvata sul dorso o di lato, mentre a riposo può scendere fino al garretto.
Caratteristiche:
Il robusto Samoiedo ha profilo dorsale rettilineo, arti muscolosi e petto largo. La testa è forte con stop ben marcato e muso che si restringe progressivamente verso il tartufo. La commessura labiale sale verso l’alto, conferendogli una sorta di simpatico sorriso. Gli occhi sono a mandorla. il pelo è folto, spesso e diritto. È un cane dalle molteplici funzioni, resistente e molto attivo.
Standard:

Cane di taglia media, elegante, un tipico Spitz Artico. L’aspetto da un’impressione di potenza, resistenza, grazia, agilità, dignità e sicurezza di sé. L’espressione, il cosiddetto “sorriso del Samoiedo”, è costituito dalla combinazione della forma e della posizione degli occhi unitamente alla commessura labiale leggermente curvata verso l’alto. La differenza fra i due sessi deve essere chiaramente visibile.


Lascia un commento