Schipperkee


Noto per essere il cane dei battellieri belgi, questo piccolo cane nero ha una insospettata capacità di difendere ciò che gli viene dato in custodia. Perfetto cane da allarme, diventa una sicurezza nonostante la taglia.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cane da allarme.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per lo Schipperkee valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Cane dei calzolai. Già nel ‘600 era il cane preferito dai calzolai e dai battellieri: a lui spettava il compito di fare la guardia alle imbarcazioni ed era inoltre abilissimo a dare la caccia a topi e ad altri roditori. La razza è stata selezionata in Fiandra da un comandante di marina, tale Reussens, e da quando è comparso per la prima volta, nel 1880, in una esposizione, il suo successo lo ha fatto esportare in tutto il mondo.

Carattere

Piccola sentinella. È un ottimo e fedele cagnolino da guardia. Non dà confidenza agli estranei. Conosce le usanze della casa, sempre curioso com’è di sapere che cosa succede dietro un uscio, attento a qualsiasi oggetto si sposti, pronto a tradire le sue sensazioni con una voce stridula e la criniera drizzata. Ricerca la compagnia dei cavalli, caccia le talpe e altri animaletti nocivi; può venire utilizzato nella caccia al coniglio, di cui scova le tane.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Toelettatura facile. Va spazzolato regolarmente.
Nome originale:
Schipperkee
Nazione:
Belgio
Altezza garrese Maschio max:

Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:

Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
8.0
Peso Maschio min:
3.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Non esiste una società specializzata in Italia.
Mantello:
Pelo abbondante e ruvido al tocco, raso sulle orecchie, corto sulla testa, il davanti degli arti e i garretti; piuttosto corto sul corpo ma allungato attorno al collo a cominciare dal bordo esterno delle orecchie, così da formare una criniera e un collare.
Coda:
Assente o scorciata.
Caratteristiche:
Eccellente fedele piccolo cane da guardia, che non fa amicizia con gli sconosciuti. Irrequieto, agile, infaticabile, continuamente occupato da tutto ciò che avviene attorno a lui.
Standard:

La testa è simile a quella della volpe. La fronte è piuttosto larga e va restringendosi verso gli occhi. Il muso è affilato ma non eccessivamente allungato. Lo stop è poco accentuato. Il petto è largo sul davanti, dietro le spalle e profondo. Il dorso è orizzontale. Il rene piuttosto largo e robusto. Il ventre piuttosto retratto. La coda è assente.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *