17 Febbraio 2016 di Redazione

Rappresenta la versione intermedia di tre razze differenziate solo dalla taglia: le altre due sono lo Schnauzer Gigante (Riesenschnauzer) e lo Schnauzer Nano (Zwergschnauzer). Ottimo cane da guardia, è apprezzato per il suo carattere forte, deciso ma anche dolce.

Cosa fa meglio

E’ adatto sia per compiti di guardia e difesa che per sport quali l’Agility e il Flyball

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per lo Schnauzer valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Nero, pepe e sale.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Usato per topi e animali nocivi. Fino al XIX secolo gli Schnauzer erano considerati dei Pincher a pelo duro. Non si sa molto sull’origine dello Schnauzer Medio, la varietà dalla quale sarebbero derivate anche le altre (Gigante e Nano). Sembra in ogni caso che discenda da razze estinte di cacciatori di topi a pelo duro o da cani da pastore. Utilizzato soprattutto per la caccia ai cosiddetti “nocivi”.

Carattere

Adatto per la guardia. I tre Schnauzer si possono definire specializzati in tre diverse funzioni: compagnia lo Zwergschnauzer, guardia lo Schnauzer e difesa il Riesenschnauzer. A queste tre funzioni si accompagnano altrettanti tratti caratteriali: vivace e coraggioso il Nano, ardito lo Schnauzer e più sereno ma assolutamente legato in modo quasi morboso al padrone il Gigante. Tratto caratteristico della razza è tuttavia il coraggio che li spinge ad affrontare qualsiasi pericolo pur di difendere la proprietà o la stessa integrità fisica del padrone.


Alimentazione


Attenzione se fa sport. Se il cane vive in casa, non ci sono particolari esigenze di alimentazione. Sarà sufficiente scegliere un buon mangime di qualità. Se invece il cane fa attività fisica intensa o sport, sarà bene scegliere un mangime più ricco, magari sempre sotto consiglio veterinario.


Salute


La toelettatura è impegnativa. Va regolarmente toelettato tramite non semplicissime operazioni si stripping e trimming.


Standard


Nome originale:
Schnauzer
Nazione:
Germania
Altezza garrese Maschio max:
50.0
Altezza garrese Maschio min:
45.0
Altezza garrese Femmina max:
50.0
Altezza garrese Femmina min:
45.0
Peso Maschio max:
20.0
Peso Maschio min:
14.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Schnauzer e Pinscher
Mantello:
Il pelo deve essere duro e ben fitto. Sottopelo ben fitto e pelo di copertura (sufficientemente lungo da poterne valutare la qualità) duro e ben aderente, non deve essere né arricciato, né ondulato.
Coda:
Naturale.
Caratteristiche:
Esistono tre tipi di Schnauzer diversi solo per la taglia: Medio, Gigante (Riesenschnauzer) e Nano (Zwergschnauzer).
Standard:

Il corpo è piuttosto raccolto e costruito in un quadrato. La testa è robusta e allungata, con stop ben marcato e canna nasale rettilinea. Il pelo, tipo “fil di ferro” è doppio e con sottopelo fitto.


Lascia un commento