17 Febbraio 2016 di Redazione

Nato per lavorare su terreni impervi e in condizioni difficili nella terra di ex Yugoslavia, questo segugio può essere anche un buon cane da compagnia vista l’indole particolarmente dolce.

Cosa fa meglio

Nasce per lavorare su terreni impervi e in condizioni difficili.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Addestratelo fin da piccolo. Buon cane da caccia, per il Segugio Yugoslavo sarà bene avviarlo all’addestramento, prima di base e poi specifico, fin da quando è cucciolone. L’importante è comunque basare l’esercizio sempre sul gioco.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Nero con focature rosso scuro o color ruggine. Ammessa una macchia grigiastra di circa 5 cm di diametro sul petto.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Nato per lavorare in terreni difficili. E’ stato appositamente creato per lavorare nel tipico territorio della ex Jugoslavia, fatto di colline, laghi, boschi ma soprattutto di montagne poco accessibili e ricche di selvaggina. L’esigenza era pertanto quella di avere un cane agile, robusto e resistente non solo alle fatiche ma anche alle difficoltà climatiche tipiche delle zone montuose.

Carattere

Un segugio tranquillo. Ha un carattere sostanzialmente tranquillo e un temperamento calmo e quasi ricco di saggezza. Questa ultima caratteristica può rivelarsi molto importante soprattutto quando si tratta di lavorare in condizioni ed ambienti particolarmente difficili.


Alimentazione


Attenzione se lavora.Se avete un Segugio destinato alla caccia, bisognerà prendere in considerazione un’alimentazione adeguata, energetica ma equilibrata. Se invece il cane vive in casa, basterà scegliere un buon mangime secco o umido, magari consultandosi preventivamente con il medico veterinario.


Salute


Toelettatura no problem. E’ un cane rustico, e non ha pertanto bisogno di cure particolari.


Standard


Nome originale:
Segugio Yugoslavo da Montagna
Nazione:
Serbia e Montenegro.
Altezza garrese Maschio max:
54.0
Altezza garrese Maschio min:
44.0
Altezza garrese Femmina max:

Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Pro Segugio
Mantello:
Pelo denso, corto, ruvido, poco spesso, lucido, ben disteso, liscio. Il sottopelo è piuttosto ben sviluppato.
Coda:
Portata “a sciabola”.
Caratteristiche:
E’ spesso impiegato in lunghi inseguimenti della selvaggina, data la resistenza fisica che lo caratterizza.
Standard:

E’ un cane robusto, di taglia media, a pelo corto, di colore nero e focato, con tipiche focature sopra gli occhi. Il tronco è inscritto nel rettangolo ed è particolarmente elastico tanto da favorirgli i movimenti in zone impervie.


Lascia un commento