18 Febbraio 2016 di Redazione

Lo Shiba è un ottimo cacciatore per la piccola selvaggina ed è considerato il miglior cane per la caccia in montagna al fagiano ramato. Ma è anche un cacciatore eclettico,viene utilizzato per la volpe e addirittura anche per l’orso, nonostante le sue ridotte dimensioni.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cacciatore.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per lo Shiba valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: Screziato nero, nero e focato, rosso e bianco.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Monumento naturale nipponico. Conosciuto in Giappone da millenni, lo Shiba abitava le regioni montuose che danno sul mare del Giappone, dove cacciava la piccola selvaggina e gli uccelli. Minacciato di estinzione all’inizio degli anni Trenta, venne salvato da alcuni amatori giapponesi, e nel 1937 venne proclamato “monumento naturale” del suo paese.

Carattere

Vivace sentinella. Ha un carattere vivace, cosa che ne fa un ottimo compagno per la casa. È inoltre un valido avvisatore, in grado di avvertire con la sua voce squillante in caso qualche estraneo si avvicini alla porta. Nonostante sia piuttosto raro, chi ha la fortuna di averlo a fianco dice di lui che riesce sempre a coinvolgere i familiari nelle sua varie scorribande e che si affeziona a chi sente con un carattere forte.


Alimentazione


Nessuna esigenza particolare. Lo Shiba non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo. Per un’alimentazione perfetta vi consigliamo i prodotti Schesir!


Salute


Toelettatura no problem. Giusto qualche colpo di spazzola sarà sufficiente a tenerlo in ordine.


Standard


Nome originale:
Shiba
Nazione:
Giappone
Altezza garrese Maschio max:
41.0
Altezza garrese Maschio min:
38.0
Altezza garrese Femmina max:
38.0
Altezza garrese Femmina min:
35.0
Peso Maschio max:
12.0
Peso Maschio min:
8.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Razze Nordiche
Mantello:
Pelo ruvido e diritto, e sottopelo morbido e fitto.
Coda:
Attaccata alta, grossa e portata al di sopra del dorso, strettamente arrotolata o a falce.
Caratteristiche:
Di piccola taglia ma ben proporzionato, ha un’ossatura e una muscolatura da campione.
Standard:

Il collo è forte e il petto alto. La testa da volpe ha cranio largo e stop netto. Il suo bel pelo è duro e diritto, con sottopelo soffice. L’occhio è vivace e le orecchie sono all’erta. Lo Shiba è un cane sveglio ma non certo nervoso ingiustamente.


Lascia un commento