Tosa


Nato come cane da combattimento, oggi può essere un cane da famiglia se però viene gestito con accortezza e intelligenza. Caratterialmente unisce tenacia e calma all’audacia, al coraggio e all’imperturbabilità.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo guardiano della proprietà.

Malattie frequenti

Attenzione ai tipici problemi dei cani di grande taglia: in particolare la displasia dell’anca e del gomito.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Come in tutti gli altri casi di cane di taglia medio-grande, occorre prestare attenzione al fatto che non subisca traumi fisici durante il periodo dello sviluppo. Nel caso del Tosa, poi, è da curare con grande attenzione anche la socialità con persone estranee al suo nucleo familiare, a meno che non svolga solo funzioni di guardiano.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Corto
  • Colori: Fulvo uniforme (tollerate eventuali macchie bianche e rosse).
  • Costo nutrizione: Alto
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Coraggioso e combattivo. Le sue origini risalgono all’epoca dell’imperatore giapponese Matsuhito, che viveva nell’isola di Shikoku (1868-1912). L’obiettivo dei selezionatori nipponici era quello di creare un cane che, seppur differente dall’Akita Inu, mantenesse un pari livello di doti di coraggio e di combattività. Lo scopo era difatti quello di impiegarlo come cane da combattimento nelle arene.

Carattere

Cane non per tutti. E’ sconsigliabile a chi non sia in grado di gestirlo con sufficiente autorevolezza e finanche carisma per potersi imporre come leader. La sua mole sconsiglia poi di tenerlo in appartamento. Tenuto in giardino (senza però lasciarlo da solo per 24 ore al giorno) vorrà dire di avere la sicurezza di una protezione efficiente contro eventuali intrusi.

Attenzione alla crescita. E’ un cane che ha una crescita piuttosto rapida. Per questo l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone va curata con particolare attenzione, offrendogli mangimi specifici per cani di taglia grande e gigante.
Non crea difficoltà. Non necessita di cure particolari. Il mantello, poi, ha bisogno solo di spazzolate periodiche.
Nome originale:
Tosa
Nazione:
Giappone
Altezza garrese Maschio max:
70.0
Altezza garrese Maschio min:
60.0
Altezza garrese Femmina max:
65.0
Altezza garrese Femmina min:
55.0
Peso Maschio max:
40.0
Peso Maschio min:
37.5
Peso Femmina max:
35.0
Peso Femmina min:
30.0
Club Razza:
Club Italiano del Molosso
Mantello:
Corto, diritto e aderente.
Coda:
Oggi il Tosa Inu è un valente guardiano della proprietà, non inutilmente aggressivo o portato a intervenire in ogni momento. Resta tuttavia un molossoide dal carattere forte e determinato.
Caratteristiche:
Cane di grande taglia, di conformazione robusta con imponente contegno. Il cane, ha orecchie pendenti, pelo corto, un muso quadrato, ed una coda pendente, spesso alla radice.
Standard:

Cane di grande taglia, di conformazione robusta con imponente contegno. Il cane, ha orecchie pendenti, pelo corto, un muso quadrato, ed una coda pendente, spesso alla radice.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *